Ma le persone vaccinate contro il Covid-19 possono davvero trasmettere il virus ad altri? Uno dei principali appigli a cui si aggrappa chi nutre dubbi sulla vaccinazione anti-Covid è che essere immunizzati non significherebbe non trasmettere il virus ad altri. Ed in effetti le autorità sanitarie, italiane e internazionali non hanno smentito l’eventualità. AIFA: «Anche […]
Ma le persone vaccinate contro il Covid-19 possono davvero trasmettere il virus ad altri? Uno dei principali appigli a cui si aggrappa chi nutre dubbi sulla vaccinazione anti-Covid è che essere immunizzati non significherebbe non trasmettere il virus ad altri. Ed in effetti le autorità sanitarie, italiane e internazionali non hanno smentito l’eventualità.
Secondo l’AIFA, infatti, «studi per stabilire se le persone vaccinate, infettate in modo asintomatico, possano contagiare altre persone sono in corso». L’agenzia ha però anche specificato che «le persone vaccinate e quelle che sono in contatto con loro devono continuare ad adottare le misure di protezione». Questo perché è «possibile che, nonostante l’immunità protettiva, in qualche caso il virus possa persistere nascosto nella mucosa nasale».
Fatta questa premessa ed in attesa di nuovi dati e informazioni che possano smentire o avallare tale ipotesi, è innegabile che se davvero (come sembra) l’efficacia del vaccino diminuisca con l’andare del tempo (tant’è che si sta procedendo con la terza dose) è inevitabile che anche una persona che ha completato il ciclo vaccinale possa correre il rischio di prendere la malattia ed eventualmente trasmettere il virus ad altri.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato