Un accordo che vedrà la costituzione di un Comitato di Indirizzo per la realizzazione di importanti iniziative nel mondo della Fisica rivolte a giovani e professionisti
Sviluppare sinergie e cooperare per l’individuazione e lo svolgimento di iniziative per la promozione, la divulgazione e la formazione scientifica nel mondo della Fisica: questo l’obiettivo principe dell’accordo che vede come protagoniste la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (FNCF) e la Società Italiana di Fisica (SIF).
L’accordo firmato dalla Dott.ssa Nausicaa Orlandi, Presidente della FNCF, e dalla Prof.ssa Angela Bracco, Presidente di SIF, vedrà la costituzione di un Comitato di Indirizzo che avrà il compito di individuare, pianificare e coordinare le attività di comunicazione che possono riguardare, ad esempio:
«Con questo accordo la Federazione Nazionale conferma l’importanza di una stretta collaborazione tra mondo professionale e mondo accademico e della ricerca. – dichiara il Presidente FNCF, dott.ssa Nausicaa Orlandi – Tramite l’organizzazione di iniziative ed eventi mirati ai giovani e ai meno giovani desideriamo far conoscere e promuovere il ruolo primario della fisica e del professionista sanitario Fisico, in tutti gli ambiti sanitari, tecnici e industriali in cui tale professionista opera».
Alle parole della Presidente FNCF si aggiunge l’intervento della Prof.ssa Angela Bracco: «La SIF considera questo accordo con FNCF molto importante per valorizzare l’attività di quei fisici che non appartengono al mondo accademico (o della ricerca pubblica e universitaria), ma che con esso collaborano. La SIF aveva iniziato a lavorare sulla proposta per istituire un albo professionale per i fisici a partire dal 2006. Negli anni successivi si è fortemente impegnata a seguire e contribuire a tutto il percorso che ha portato a una legge che particolarmente ben si adatta alle caratteristiche professionali dei fisici che operano in campo sanitario. Dopo questo traguardo siamo ora pronti a promuovere azioni mirate, a sfruttare e ampliare le opportunità della professione fisico. A questo scopo uno strumento indispensabile è proprio la collaborazione con FNCF».