Camera e Senato sono in attesa di ricevere il testo finale della manovra di Bilancio 2022, ancora non pervenuto dopo il passaggio in CdM. In commissione Sanità audizioni di Palù e Scaccabarozzi su AIDS ed epidemia infettive, mentre al in commissione Sanità continua l’esame del Ddl sul ristoro ai medici colpiti da Sars-CoV-2
Settimana in Parlamento dedicata principalmente al Green pass e all’eutanasia quella dall’8 al 14 novembre, con un occhio alla Legge di Bilancio che ancora non è stata recapitata al Parlamento.
A Palazzo Madama arriverà in Aula il Dl 127/21 sull’estensione certificazione verde Covid-19 e rafforzamento screening, dopo il passaggio in commissione Affari costituzionali. La misura estende il Green pass ai luoghi di lavoro: i tempi sono stretti e dopo il Senato e atteso anche a Montecitorio per avere il via libera definitivo entro il 20 di questo mese.
Tra la ratifica di numerosi trattati internazionali e il Decreto legge sulle misure urgenti in materia di giustizia e difesa, alla Camera ci sarà poco posto per le materie sanitarie. Resta in agenda l’approvazione della commissione unicamerale che ha il compito di indagare sull’origine del Sars-CoV-2, primo firmatario il leghista Paolo Formentini.
Nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice ampio spazio all’esame degli emendamenti al testo unificato sul suicidio medicalmente assistito, dopo che per ben tre settimane c’è stato il rinvio. Il Governo non ha espresso parere sulle proposte di modifica.
In Commissione anche tre audizioni: Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e Adriana Ammassari, dirigente dell’Ufficio procedure centralizzate dell’AIFA. Il tema è quello del Ddl “Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza”.
Nella commissione presieduta da Annamaria Parente tornano le audizioni sull’Affare assegnato potenziamento e riqualificazioni della medicina territoriale nell’epoca post Covid. Questa volta è il turno della Società italiana di health technology assessment (SIHTA).
Continua anche l’esame del disegno di legge a prima firma Maria Cristina Cantù (Lega) sul Ristoro dei medici lesi da Sars-CoV-2. La relatrice è la M5S Elisa Pirro.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato