Dal 15 al 21 novembre si discuterà anche dell’estensione del Green pass sui luoghi di lavoro, dove manca il via libera di Montecitorio, e dell’istituzione della commissione d’inchiesta sull’origine del Sars-CoV-2
In Parlamento, pochi i temi sanitari oggetto del lavoro delle Camere. Al Senato è sbarcata la legge di Bilancio 2022, su cui si concentrerà il lavoro di Palazzo Madama nelle prossime settimane. A Montecitorio si voterà il decreto legge che estende il Green pass sui luoghi di lavoro, su cui non ci saranno modifiche rispetto al testo approvato al Senato la settimana scorsa. Torna in calendario la proposta di legge sull’Istituzione commissione inchiesta origine Sars-CoV-2, primo firmatario il leghista Paolo Formentini.
Settimana di audizioni e di votazioni nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice. Lungo l’elenco delle persone che saranno ascoltate nell’ambito della Delega al governo in materia di disabilità: a partire da lunedì 15 novembre parleranno rappresentati di Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH) e della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, del Consiglio nazionale Ordine assistenti sociali (CNOAS). E poi ancora del Forum nazionale del Terzo settore, dell’Agenzia nazionale disabilità e lavoro (ANDEL), dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), dell’Istituto nazionale infortuni sul lavoro (INAIL), delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.
E poi ancora Pasquale Tridico, presidente dell’INPS, Vittorio Pietro Barbieri, membro del Comitato economico e sociale europeo (CESE), Carlo Francescutti, coordinatore Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Lucia Frattura, responsabile del Centro collaboratore italiano dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni internazionali, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Matilde Leonardi, direttore UOC Neurologia, salute pubblica e disabilità dell’Istituto neurologico Besta di Milano.
Prevista, inoltre, l’audizione della Ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, in merito alla VI Conferenza nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope di Genova del 27-28 novembre 2021. Da mercoledì 17 novembre si torna a votare sul suicidio medicalmente assistito: sono stati accantonati diversi emendamenti su cui i deputati dovranno esprimersi.
La Commissione presieduta da Annamaria Parente, tra le altre cose, ha in programma l’audizione nell’ambito dell’esame del Ddl 1827 “Istituzione psicologo cure primarie” della professoressa Elena Bravi, presidente della Società Italiana di Psicologia dei Servizi Ospedalieri e Territoriali (SIPSOT).
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato