È la salute del seno in ogni sua sfaccettatura l’obiettivo della Breast Unit istituita presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa e inaugurata lo scorso 29 marzo. Un team di medici altamente specializzato che può contare su tecnologie all’avanguardia accompagnerà la donna in un percorso personalizzato e multidisciplinare volto a prevenire e curare […]
È la salute del seno in ogni sua sfaccettatura l’obiettivo della Breast Unit istituita presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa e inaugurata lo scorso 29 marzo. Un team di medici altamente specializzato che può contare su tecnologie all’avanguardia accompagnerà la donna in un percorso personalizzato e multidisciplinare volto a prevenire e curare tutte le patologie e problematiche legate al seno, ponendo ovviamente particolare attenzione ai tumori alla mammella. «Sono certo che l’impegno e le risorse che hanno permesso la nascita di questa realtà daranno ottimi frutti a favore della salute delle donne», ha affermato il Dottor Alberto Luini, chirurgo senologo della San Rossore Breast Unit.
Si calcola che, nel corso della vita, una donna su 8 si ammali di tumore al seno, spesso conseguenza non solo dell’aumento dell’età e della familiarità ma anche di fattori quali fumo, alcol e obesità. Ma grazie alle nuove tecnologie diagnostiche e al progresso delle terapie e delle cure, la percentuale di guarigioni è aumentata notevolmente, soprattutto in centri all’avanguardia come Breast Unit: si stima infatti che la percentuale di donne che superano la malattia e che si rivolgono a centri specializzati è più alta del 18% rispetto a coloro che si rivolgono a centri più generici.