Advocacy e Associazioni 5 Novembre 2024 08:44

Disability Card: “Una nuova frontiera europea per i diritti delle persone con disabilità”. A che punto siamo

La Disability Card e l’European Parking Card sono strumenti che mirano a facilitare l’accesso ai servizi e a uniformare i diritti in tutta Europa. L’intervista all’avvocato Giovanni Paolo Sperti, segretario dell’Associazione MamaNonMama APS

Disability Card: “Una nuova frontiera europea per i diritti delle persone con disabilità”. A che punto siamo

L’Unione Europea sta facendo significativi passi avanti per garantire diritti e accessibilità alle persone con disabilità, con l’introduzione della Disability Card e della European Parking Card. Questi strumenti, mirati a facilitare l’accesso ai servizi e a uniformare i diritti in tutta Europa, sono il simbolo di un’Europa più inclusiva e accessibile, in cui la disabilità non rappresenta più una barriera. In un’intervista a Sanità Informazione, l’avvocato Giovanni Paolo Sperti, segretario dell’Associazione MamaNonMama APS, spiega che cos’è la Disability card, chi può usufruirne e con quali vantaggi

Avvocato Sperti, che cos’è la Disability card europea e come funziona?

“La Disability Card Europea è una tessera di riconoscimento valida in tutti i Paesi aderenti all’UE, che semplifica l’accesso ai servizi. In Italia, la carta è rilasciata dall’INPS e si può richiedere tramite il sito dell’ente. Permette a chi la possiede di accedere senza ulteriori verifiche a musei, mezzi di trasporto, eventi sportivi e culturali in Europa. Secondo il Consiglio dell’Unione Europea (2024), circa 87 milioni di persone con disabilità vivono nell’UE e affrontano difficoltà di accesso e mobilità. La Disability Card nasce per rispondere a queste esigenze, abbattendo le barriere amministrative e garantendo diritti omogenei in tutta Europa”.

A cosa serve la Disability card europea?

“La Disability Card ha l’obiettivo di ridurre le barriere per le persone con disabilità e assicurare un riconoscimento uniforme dei diritti. Le convenzioni in Italia sono elencate al seguente link del Ministro per la disabilità che rimanda anche alle analoghe consorelle presenti in Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Romania e Slovenia”.

Tra i principali vantaggi troviamo:

  • Accesso agevolato ai trasporti: I possessori della carta possono usufruire di sconti e accompagnamenti nei trasporti pubblici, favorendo una mobilità inclusiva.
  • Accesso alla cultura e allo sport: Grazie alla carta, musei, teatri e strutture sportive sono accessibili con agevolazioni, promuovendo l’inclusione culturale.
  • Semplificazione amministrativa: La carta consente di evitare verifiche aggiuntive, semplificando l’accesso ai servizi in tutti i Paesi UE.

“Un recente rapporto del Parlamento Europeo (IPOL, 2023) indica che oltre il 28% delle persone con disabilità nell’UE vive sotto la soglia di povertà, a causa di barriere sociali ed economiche. La Disability Card rappresenta una risposta concreta per migliorare la qualità della vita e favorire l’inclusione sociale di queste persone”.

Che cos’è, invece, la ‘European Parking Card: mobilità senza barriere’?

“La European Parking Card completa l’offerta di strumenti per l’inclusione. Standardizza i permessi di parcheggio per disabili, permettendo a chi la possiede di parcheggiare nelle aree riservate in tutti i Paesi membri dell’UE. La carta consente anche l’accesso agevolato alle zone a traffico limitato e offre parcheggi gratuiti in molte città, garantendo così una mobilità facilitata e sicura per le persone con disabilità”.

Quali sono le sfide che devono affrontare i Paesi UE per un pieno riconoscimento di Disability Card e European Parking Card?

“Nel febbraio 2024, il Consiglio UE e il Parlamento Europeo hanno approvato nuove direttive per uniformare il riconoscimento della Disability Card e della European Parking Card. Nell’ottobre 2024, queste direttive sono state formalmente adottate, stabilendo l’obbligo per tutti gli Stati membri di attuare una piena implementazione delle carte. Tuttavia, non tutti i Paesi hanno ancora aderito completamente, e sarà necessario un impegno condiviso per garantire l’efficacia della Disability Card a livello europeo. Secondo l’EPRS (2024), una campagna informativa mirata sarà fondamentale per assicurare che tutti i cittadini ne comprendano l’utilità”.

Qual è il ruolo del terzo settore per promuovere il cambiamento e migliorare la qualità della vita?

“Il terzo settore gioca un ruolo essenziale nel supportare la qualità della vita delle persone con disabilità, offrendo servizi di sostegno e sensibilizzando sui diritti. Associazioni e cooperative lavorano per l’inserimento lavorativo, l’assistenza e il benessere psicologico, migliorando l’autonomia dei disabili. Inoltre, le organizzazioni del terzo settore sono protagoniste nella promozione della Disability Card e della European Parking Card, garantendo un impatto positivo e reale nella vita quotidiana dei beneficiari”.

Quale valore aggiunto possono offrire Disability Card e European Parking Card?

“L’adozione della Disability Card e della European Parking Card rappresenta un grande progresso verso un’Europa che rispetta e valorizza ogni cittadino, senza barriere. Questi strumenti sono i simboli di una società inclusiva, in cui i diritti sono uguali per tutti. Il supporto del terzo settore e l’impegno degli Stati membri sono essenziali per garantire una reale accessibilità e inclusione”

 

 

(Fonti: dal Consiglio dell’Unione Europea -Disability – EU facts & figures, 2024; dal Parlamento Europeo: European Disability and Parking Cards, 2023, European Disability Card: Benefits and Challenges, 2024, Study on the Accessibility of Services for Disabled Persons 2023).

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Diabete: visita al fondo dell’occhio fuori dai Lea. Fand: “Si faccia un passo indietro”

Fare fronte, con un opportuno passo indietro, alla uscita della visita al fondo dell’occhio dai Lea e reinserirla quanto prima per evitare il grave impatto che questa decisione potrà aver...
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.