Advocacy e Associazioni 2 Ottobre 2024 09:43

Fibrosi cistica, XII edizione del Bike Tour: “In sella da Caserta a Lecce per sostenere la ricerca”

La pedalata marcherà l’inizio della XXII Campagna nazionale per la Ricerca: ad ottobre in oltre 2mila piazze italiane tornerà a fiorire il Ciclamino della ricerca in Fibrosi cistica con eventi e iniziative solidali
Fibrosi cistica, XII edizione del Bike Tour: “In sella da Caserta a Lecce per sostenere la ricerca”

Cinquecento chilometri in quindici tappe per la ricerca sulla fibrosi cistica. La XII edizione del Bike Tour, che dal 3 al 5 ottobre attraverserà Campania,  Basilicata e Puglia, marcherà l’inizio della XXII Campagna nazionale per la Ricerca promossa dalla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica-Ets. Ad ottobre, infatti, in oltre 2mila piazze italiane tornerà a fiorire il Ciclamino della ricerca in Fibrosi cistica con eventi e iniziative solidali in tutto il Paese per rendere quella che è tra le malattie genetiche gravi  più diffuse sempre più conosciuta, e promuovere la ricerca per trovare una cura efficace e accessibile.

La pedalata, che in 11 anni ha raccolto oltre 630mila euro destinati al finanziamento di progetti di ricerca, partirà da Caserta e, passando per le località di Avellino, Benevento, Palo Del Colle, Altamura, Matera, Montescaglioso, Massafra, Noci, Alberobello, Grottaglie e Torre Santa Susanna, arriverà a Lecce. Accanto al presidente della Fondazione, Matteo Marzotto, pedaleranno anche Davide Cassani, commentatore sportivo ed ex Ct della nazionale di ciclismo italiana, la triatleta Alessandra Fior, l’ex campione di ciclismo Francesco Moser, l’ex ciclista  professionista Gilberto Simoni, e lo storico nucleo composto da Max Lelli, Iader Fabbri e Fabrizio Macchi. Con loro anche Edoardo Hensemberger, ragazzo con Fibrosi cistica e testimonial della Fondazione. Durante il giro verranno promossi eventi e serate benefiche a sostegno della ricerca sulla malattia.

Le tappe

  • Giovedì 3 ottobre: Tecnomat Caserta> Serino > Benevento
  • Venerdì 4 ottobre: Palo del Colle > Altamura > Matera > Montescaglioso > Massafra
  • Sabato 5 ottobre: Noci > Alberobello > Grottaglie> Torre Santa Susanna > Tecnomat Lecce

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.