Si rinnova l’appuntamento con Un Gol per la Ricerca, storica campagna promossa da Fondazione AIRC. I campioni del calcio si schierano compatti al fianco di 6.000 ricercatrici e ricercatori scendendo in campo per la ricerca
Si rinnova l’appuntamento con Un Gol per la Ricerca, storica campagna promossa da Fondazione AIRC. I campioni del calcio, le squadre della Serie A Enilive e gli Azzurri si schierano compatti al fianco di 6.000 ricercatrici e ricercatori scendendo in campo per la ricerca. Una vera e propria mobilitazione corale del mondo del pallone possibile grazie al prezioso sostegno di FIGC, Lega Serie A, Enilive e AIA, e al supporto dei media sportivi. Il fischio di inizio di Un Gol per la Ricerca è previsto oggi, in occasione del primo anticipo della dodicesima giornata di campionato, e proseguirà via via su tutti i campi della Serie A Enilive per arrivare fino alla sfida di Nations League Italia-Francia di domenica 17 novembre.
Calciatori, allenatori e arbitri invitano tifosi e appassionati a unirsi alla squadra di chi crede nella ricerca facendo tanti gol per rendere il cancro sempre più curabile attraverso le donazioni con SMS o chiamate da telefono fisso al numero 45521. La squadra di Un Gol per la Ricerca si presenta quest’anno con una formazione ancora più competitiva guidata da Gianluigi Buffon, il primo a indossare la nuova maglia con i colori della ricerca di Fondazione AIRC. Accanto a lui Gaia Buonaurio ed Ernesto Cigliano, curati per un tumore quando erano adolescenti, e i ricercatori Giorgia Foggetti (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), che studia i fattori genomici che possono far aumentate la risposta alle cure nel tumore polmonare, e Simone Patergnani (Università degli Studi di Ferrara) al lavoro sui meccanismi molecolari alla base del mesotelioma pleurico.
Una squadra che può annoverare anche tante importanti conferme, come quelle degli ambassador: Francesco Acerbi, Lorenzo De Silvestri, Valentina Giacinti e Claudio Marchisio. Tutti pronti a vestire la nuova maglia per rinnovare il loro impegno al fianco degli scienziati AIRC e promuovere attraverso i loro canali social messaggi di sensibilizzazione sui temi della prevenzione e sul valore della ricerca. “L’unico modo per vincere la partita contro il cancro – sottolinea AIRC – è giocare tutti nella stessa squadra e avere come obiettivo quello di fare gol per la ricerca che cura”.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato