Advocacy e Associazioni 7 Novembre 2024 17:25

Malattie del fegato, da Aisf il ‘Libro bianco sugli interventi per un approccio integrato’

Calvaruso (Aisf): “Lo scopo finale di questo documento va oltre la semplice informazione, ma intende rappresentare uno strumento operativo per rafforzare e migliorare la comunicazione tra la comunità istituzionale, scientifica e i pazienti, stimolando anche il dibattito sui temi trattati”

Malattie del fegato, da Aisf il ‘Libro bianco sugli interventi per un approccio integrato’

Una panoramica completa sulle malattie epatiche che traccia le priorità di intervento e suggerisce le strategie per migliorare diagnosi, trattamento e prevenzione. È questo il contenuto del libro ‘Libro bianco Aisf 2024’, redatto dall’Associazione italiana per lo studio del fegato. Il volume è stato presentato oggi in Senato, nel corso di un evento promosso dal senatore Gianni Berrino, presidente dell’Intergruppo parlamentare ‘Epatiti virali e Malattie del fegato‘. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per analizzare le malattie epatiche e discutere interventi per un approccio sanitario integrato. Le malattie del fegato, infatti rappresentano un’emergenza epidemiologica e clinica sia a livello mondiale che nazionale, con un forte impatto economico per il Servizio sanitario nazionale e purtroppo con ancora molte barriere che impediscono una corretta ed efficiente gestione del paziente.

I contenuti del libro bianco

Il Libro bianco/ sviscera diverse tematiche, in primis l’individuazione delle principali patologie del fegato, dalle epatiti virali alla steatosi epatica, dall’epatite alcolica alle malattie genetiche e rare, fino alle malattie autoimmuni e colestatiche, alla cirrosi epatica, alle neoplasie primitive e al trapianto di fegato, per poi suggerirne un trattamento olistico, andando ad indagare ciascun singolo aspetto che ne compone il quadro generale: dall’inquadramento epidemiologico a quello clinico e scientifico, analizzando poi le necessità dei pazienti, l’inquadramento normativo-regolatorio e organizzativo, per arrivare a delineare, con il supporto dell’analisi di dati forniti ed analizzati dalle istituzioni deputate a raccoglierli e trattarli, raccomandazioni concrete per migliorare il percorso di cura e la gestione della patologia.

Il sostegno delle Istituzioni

L’obiettivo del volume è inquadrare tutte le malattie epatiche, cercando di tracciare dei percorsi che favoriscano diagnosi, trattamento e prevenzione. Ha ricevuto la prefazione a firma del senatore Berrino, che sancisce l’impegno della politica a supporto di questo ambito, evidenzia l’Aisf. “Con questa prefazione voglio ribadire il mio impegno personale e di presidente dell’Intergruppo Epatiti virali e Malattie del fegato a lavorare in sinergia con Aisf, affinché questo Libro bianco possa rappresentare la base per una consensus proattiva, superare le attuali barriere strutturali e delineare la migliore strategia di gestione e cura del paziente”, commenta Berrino, della 19° Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato e presidente dell’Intergruppo.

Gli obiettivi del Libro bianco

“Lo scopo finale di questo documento va oltre la semplice informazione, ma intende rappresentare uno strumento operativo per rafforzare e migliorare la comunicazione tra la comunità istituzionale, scientifica e i pazienti, stimolando anche il dibattito sui temi trattati – afferma Vincenza Calvaruso, segretario Aisf e professore associato di Gastroenterologia università degli Studi di Palermo – . L’auspicio è che, attraverso una stretta collaborazione tra tutte le parti coinvolte, si possa creare un consenso proattivo sulle raccomandazioni individuate, con l’obiettivo di migliorare significativamente la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie croniche del fegato, a beneficio di tutti i pazienti”. L’approccio transdisciplinare applicato alla stesura del Libro bianco ha permesso di coinvolgere diversi attori: comunità scientifica, enti istituzionali, associazioni di pazienti, accademia ed esperti di scienze giuridiche e diritto sanitario.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Associazioni pazienti nei processi decisionali, Petrangolini: “Un grande risultato, ma il testo approvato non è perfetto”

Il Direttore di Patient Advocacy Lab: "Imporre un limite di almeno 10 anni di attività alle Associazioni che intendano iscriversi al ‘Registro unico delle associazioni della salute e part...
Prevenzione

Ecco il nuovo Calendario per la Vita: tutte le vaccinazioni secondo le ultime evidenze scientifiche

Il documento affronta tutti gli strumenti per la prevenzione, dai vaccini contro il COVID-19 agli strumenti per combattere l’RSV, passando per i vaccini coniugati contro lo Pneumococco e quello ...
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Disabilità: ecco tutte le novità in vigore dal 1° Gennaio 2025

L’avvocato Giovanni Paolo Sperti, in un’intervista a Sanità Informazione, spiega quali saranno le novità in tema di legge 104/1992, indennità di accompagnamento e revi...