Advocacy e Associazioni 6 Dicembre 2024 09:54

Tumori, Schitulli (Lilt): “Con ‘Guadagnare Salute’ il 2025 lo trascorreremo accanto agli studenti”

Un’importante novità per il prossimo anno, cosi come preannunciato dalla stessa Lilt, è la partnership annunciata con Miss Italia, che vedrà il concorso impegnato in attività di sensibilizzazione durante le fasi di selezione provinciali e regionali, fino alla finale nazionale

di I.F.
Tumori, Schitulli (Lilt): “Con ‘Guadagnare Salute’ il 2025 lo trascorreremo accanto agli studenti”

“Il 2025 sarà un anno cruciale per ampliare la rete di collaborazioni tra istituzioni, imprese e comunità locali. Grande attenzione sarà rivolta anche all’ambito educativo, con il rafforzamento delle attività nelle scuole. Attraverso il progetto ‘Guadagnare Salute‘, promosso dal ministero della Salute e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Lilt continuerà a promuovere l’adozione di stili di vita sani tra studenti, famiglie e docenti, integrando queste tematiche nei contesti scolastici, lavorativi e comunitari”. Con queste parole, il presidente della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), Francesco  Schittulli, ha tracciato un bilancio delle attività svolte nel 2024 e delineato gli obiettivi per il 2025.

Miss Italia promuove la prevenzione oncologica

Un’importante novità per il prossimo anno, cosi come preannunciato dalla stessa Lilt, è la partnership annunciata con Miss Italia, che vedrà il concorso impegnato in attività di sensibilizzazione durante le fasi di selezione provinciali e regionali, fino alla finale nazionale. La patron Patrizia Mirigliani ha evidenziato “l’importanza di coinvolgere le giovani ragazze come portatrici di messaggi positivi, primo fra tutti quello legato alla prevenzione oncologica”. Positivo il bilancio della Lilt per il 2024, che ha visto, tra l’altro, il grande successo la campagna Lilt for Men – Nastro Blu, dedicata alla sensibilizzazione sui  tumori della sfera genitale maschile. Grazie alla collaborazione con le Leghe calcistiche, la Federazione Italiana Giuoco Calcio e all’impegno di Pierluigi Collina, ambasciatore Lilt, è stato possibile utilizzare lo sport come potente veicolo di messaggi positivi, specie tra i giovani.

Le campagne della Lilt

Le campagne di sensibilizzazione tradizionali, come il Nastro Rosa e la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, continuano a rappresentare un’occasione importante per avvicinare la popolazione ai temi della salute e ribadire il valore della diagnosi precoce. Quest’anno, inoltre, particolare attenzione è  stata dedicata ai “sopravvissuti”, coloro che hanno vissuto l’esperienza cancro e guariti, una comunità che in Italia conta quattro milioni di persone. Con iniziative mirate, la Lilt ha offerto supporto non solo a loro, ma anche alle famiglie e ai caregiver, per favorire un pieno ritorno alla normalità. Sul fronte della ricerca, la Lilt ha ribadito il proprio impegno, investendo negli ultimi 20 anni oltre 16 milioni di euro in progetti innovativi e borse di studio.

 

 

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