Covid-19, che fare se...? 30 Novembre 2020 15:53

Quali farmacie di Roma e del Lazio effettuano tamponi rapidi e test sierologici?

La Regione Lazio ha concesso alle farmacie la possibilità di effettuare tamponi rapidi e test sierologici. Quali sono le farmacie che aderiscono?

Quali farmacie di Roma e del Lazio effettuano tamponi rapidi e test sierologici?

Quali farmacie di Roma e del Lazio effettuano tamponi rapidi e test sierologici? Dallo scorso 18 novembre le farmacie del Lazio possono effettuare tamponi rapidi e test sierologici a chiunque ne faccia richiesta. I prezzi sono calmierati: 22 euro per i tamponi e 20 per i test sierologici. Grazie all’accordo con la Regione Lazio le farmacie della Capitale e della provincia entrano a tutti gli effetti nella rete di sorveglianza della Regione. Ciò significa che, una volta effettuato il test, possono comunicare il risultato direttamente alla Regione e, in caso di positività al Covid-19, avviare il protocollo di sicurezza. In questo modo, spiega il Presidente di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti, il farmacista allerta «il medico di Medicina Generale, il quale potrà effettuare la prescrizione per il tampone molecolare presso i drive in».

Le farmacie che hanno aderito sono diverse centinaia, sparsi in tutto il territorio regionale, e altre se ne aggiungono ogni giorno. Ma quali sono quelle che erogano effettivamente il servizio? Per rispondere a questa domanda è stata elaborata una mappa interattiva che viene aggiornata costantemente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

Articoli correlati
Simulazione in formazione, ecco come la realtà virtuale prepara i farmacisti ad affrontare le sfide reali
Dalla “clean room” alla ricerca clinica, fino a capitolati di gara e interazione con il paziente, Zanon (SIFO): «La figura del farmacista è poliedrica e, per questo, anche la sua formazione, compresa quella post laurea, deve essere altrettanto variegata. L’utilizzo della simulazione ha segnato un punto di svolta importante nei processi formativi»
Farmacie: dal 5 luglio attivo il servizio per scegliere medico di famiglia e pediatra di libera scelta
Letizia Moratti (Vicepresidente di Regione Lombardia) «Grazie a questo servizio si potranno abbattere i tempi di attesa». Annarosa Racca (Federfarma Lombardia) «Un servizio che i cittadini ci chiedevano da tempo»
Sanità e territorio, la rivoluzione passa dalle farmacie (e dal PNRR)
Presentata in conferenza stampa l’edizione annuale del congresso FarmacistaPiù. «La formazione è la chiave per gestire il cambiamento»
Giornata Nazionale del Sollievo: farmacie confermano l’impegno contro il dolore inutile
Di Marco Cossolo, Presidente Federfarma nazionale
di Marco Cossolo, Presidente Federfarma nazionale
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Tumori: boom di casi nei paesi occidentali. Cinieri (Aiom): “Prevenzione attiva per ridurre carico della malattia”

Nel 2024 negli USA, per la prima volta nella storia, si supera la soglia di 2 milioni di casi di tumore. Una crescita importante, comune a tutti i Paesi occidentali. Per Saverio Cinieri, presidente di...
Politica

Liste di attesa addio? La risposta del Consiglio dei Ministri in due provvedimenti

Ieri il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente, Giorgia Meloni, e del Ministro della salute, Orazio Schillaci, ha approvato due provvedimenti, un decreto-legge e un disegno di legge, che i...
Salute

Tumore del polmone: per osimertinib e durvalumab ottimi risultati negli studi LAURA e ADRIATIC al Congresso ASCO

Nello studio LAURA osimertinib ha ridotto il rischio di progressione di malattia o di morte dell’84% nel tumore del polmone non a piccole cellule di Stadio III. Nello studio ADRIATIC, invece, du...