Chi si è vaccinato da poco contro il Covid-19, ma anche chi è guarito dalla malattia, deve fare attenzione al sole estivo? La risposta dell’IDI
Chi si è vaccinato da poco contro il Covid-19, ma anche chi è guarito dalla malattia, deve fare attenzione al sole estivo? Una risposta l’ha data Luca Fania, dermatologo dell’IDI (Istituto Dermopatico dell’Immacolata) e coordinatore dell’ambulatorio “tumori cutanei non melanocitari”.
«Le persone vaccinate – ha spiegato Fania all’Ansa in occasione dell’avvio della campagna di prevenzione dei tumori della pelle “SorrIDI al sole” promossa dall’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma-Ircss in collaborazione con l’Idi-Farmaceutici per sensibilizzare sulla fotoprotezione solare specifica per la prevenzione dei tumori cutanei – potrebbero manifestare in seguito alla somministrazione eruzioni cutanee, orticaria o eritemi».
Ma, oltre ai vaccinati, anche chi è guarito dal Covid deve fare attenzione al sole? Il contagio da SARS-CoV-2 può presentarsi anche con «manifestazioni della pelle associate ai diversi stadi dell’infezione». Le più frequenti sono: «Orticaria, un’eruzione simile a quella del morbillo o della varicella, geloni, livedo reticularis e la vasculite».
Secondo Fania, «per queste tipologie di pazienti sarebbe opportuno indicare un lasso di tempo di alcune settimane prima dell’esposizione solare». È necessario inoltre esporsi «gradualmente al sole, utilizzare creme solari ad altra protezione ed eventualmente, associarle alla fotoprotezione sistemica. Per questi motivi è fondamentale il ruolo del dermatologo nell’istruire il paziente ad una corretta esposizione solare», conclude.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato