Contributi e Opinioni 7 Ottobre 2019 14:42

A Firenze il XXII congresso nazionale della Società Italiana di Oftalmologia Legale

Il XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Oftalmologia Legale “Il neo umanesimo. Il paziente al centro dell’universo medico-legale”, si svolgerà a Firenze il 10 e 11 ottobre 2019 presso il Centro Congressi al Duomo.

Presieduto dal Prof. Demetrio Spinelli, affronterà, oltre alle problematiche oftalmologiche di pertinenza medico legale, anche gli aspetti dell’attività clinica quotidiana del medico oculista, mettendo in evidenza i risvolti che possono determinare un contenzioso e che possono ingenerare l’errore medico.

L’organizzazione in simposi contemplerà la trattazione delle conseguenze della chirurgia oftalmica sulla superficie oculare, i traumi della prima infanzia, le complicanze più frequenti in oftalmologia, le innovazioni tecnologiche digitali nell’ambito diagnostico e terapeutico delle patologie retiniche, le urgenze in oftalmologia, la gestione del paziente affetto da cataratta con il coinvolgimento di tutte le figure professionali interessate.

Adeguato spazio sarà offerto alla lettura magistrale del Prof. Novelli sulla responsabilità professionale del medico oculista, in relazione alla legge Gelli-Bianco.
Saranno trattati anche temi di grande attualità mediatica: il problema dei “falsi ciechi” e l’importanza della buona comunicazione medico-paziente con le recenti innovazioni nel settore.

Inedita la presenza degli oftalmologi militari, che illustreranno le particolarità del proprio operato. Anche la figura dell’ortottista sarà evidenziata con un simposio dedicato.

L’obiettivo dell’evento scientifico è quello di perfezionare la professionalità, ottimizzando l’attività terapeutica del medico, incrementare la sinergia con le altre branche mediche specialistiche e offrire il migliore servizio e garanzia al cittadino-paziente-persona. In tal modo si cercherà di ridurre ogni sorta di rischio per il paziente e di evitare i contenziosi medico-legali e le sequele giudiziarie.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Prevenzione

8 Marzo, dall’Iss cinque consigli per il benessere femminile

Malattie cardiovascolari, osteoporosi, sostanze tossiche, vita da caregiver e obesità sono i cinque focus approfonditi dagli esperti del Centro cdi riferimento per la medicina di genere dell'Is...
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Legge 62: “Da settembre 2025 sperimentazione estesa ad altre 10 province”

Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli: “Il cambiamento è iniziato e indietro non si torna”
Sanità

Farmacia dei servizi. Cossolo (Federfarma): “In due anni, con nuova convenzione, sarà realtà in ogni parte d’Italia”

All’evento “We Health”, promosso da Homnya in collaborazione con Federfarma, il bilancio degli anni di sperimentazione dei nuovi servizi
Nutri e Previeni

Giornata dei legumi, Iss: “Meno della metà degli italiani ne mangia a sufficienza”

Lo dimostra il progetto dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) 'ARIANNA-Aderenza alla Dieta Mediterranea in Italia', condotto su un campione totale di 3.732 persone