L’Azienda ospedaliera universitaria-Policlinico Paolo Giaccone di Palermo ha affidato la gestione della formazione e dell’aggiornamento professionale per i medici della struttura ospedaliera all’Ordine dei medici di Palermo. Ѐ stato infatti siglato un protocollo tra le due istituzioni, a firma del commissario dell’Azienda ospedaliera Fabrizio De Nicola e il presidente dell’Omceo di Palermo Toti Amato.
Obiettivi dell’accordo? Avere medici sempre più qualificati per rispondere alle esigenze e richieste di salute da parte dei pazienti e garantire lo sviluppo di percorsi formativi integrati per potenziare gli standard assistenziali, migliorando così le ricadute sui servizi offerti ai cittadini.
«La collaborazione con l’Omceo è una sinergia proficua che prosegue – ha detto il commissario De Nicola – . Sono convinto che formazione e aggiornamento rappresentano una ricchezza professionale irrinunciabile che il sistema sanitario pubblico ha il dovere di mettere a disposizione dei professionisti, a vantaggio dei cittadini».
«Ogni paziente è unico – ha spiegato il presidente Amato – ed è importante tenerne conto. In sanità, serve un approccio sempre più personalizzato e lo scambio di know-how delle esperienze più avanzate tra i medici coinvolti in questo progetto farà compiere uno scatto in più alle prestazioni assistenziali che vengono già erogate in modo qualificato dal Policlinico Giaccone”.
Le due parti hanno istituito due organi di governance: un consiglio direttivo – rappresentanti legali pro tempore delle due istituzioni, a coordinare e sovrintendere le attività, a garanzia del rispetto delle finalità del protocollo – ed un comitato tecnico-scientifico – tre rappresentati dell’Azienda sanitaria e tre dell’Omceo, con il compito di fissare le linee generali della programmazione e organizzazione dei percorsi formativi di aggiornamento.