«La Giornata mondiale dell’Alzheimer ci ricorda l’importanza di investire nella ricerca e nell’assistenza, di attuare interventi concreti che possano migliorare la qualità della vita di così tante persone» sottolineano i deputati pentastellati
«La pandemia da Covid 19 non deve farci dimenticare tutte le altre patologie. Nella Giornata mondiale dell’Alzheimer, malattia che in Italia affligge 700mila persone, vogliamo rivolgere un pensiero alle persone che ne soffrono e ai loro familiari impegnati ogni giorno a prendersene cura». Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.
«Per migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie – continua la nota – nell’ultima Legge di Bilancio abbiamo istituito un Fondo per l’Alzheimer e le demenze con una dotazione di cinque milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Queste risorse saranno utili per potenziare la ricerca, investire nella diagnosi precoce, nelle terapie innovative e per superare le disparità territoriali».
«La Giornata mondiale dell’Alzheimer ci ricorda l’importanza di investire nella ricerca e nell’assistenza, di attuare interventi concreti che possano migliorare la qualità della vita di così tante persone. Lavoreremo in Parlamento affinché, grazie ai fondi del PNRR, le Case della Comunità avvicinino i servizi fondamentali, a partire dal contributo multidisciplinare degli specialisti, alle famiglie dei pazienti con Alzheimer», concludono i deputati pentastellati.