Contributi e Opinioni 11 Maggio 2023 16:41

“Apprendere con il cuore”: ecco come le emozioni influenzano la nostra mente

L’autrice del libro: «Le emozioni giocano un ruolo cruciale nella formazione e concorrono a rendere l’apprendimento più profondo, consapevole e significativo. Non esistono emozioni positive o negative, piuttosto utili o non utili all’apprendimento»

Per imparare non ci vuole solo testa, ma anche cuore. L’apprendimento, infatti, passa pure dalle emozioni. Come? Ce lo spiega Elèna Cipollone, dottoranda presso l’Heracle Lab dell’Università Niccolò Cusano, che all’argomento ha dedicato un intero libro: “Apprendere con il cuore”. «Non esistono emozioni positive o negative per l’apprendimento, piuttosto emozioni utili o non utili a tale processo», spiega l’autrice del volume, ai microfoni di Sanità Informazione.

Cervello e emozioni: che rapporto c’è?

Il rapporto tra cervello, emozioni e apprendimento ha catturato negli ultimi tempi l’attenzione della ricerca scientifica, interessata a stabilire il grado di interazione tra queste componenti. «Grazie alle più recenti scoperte abbiamo compreso come nell’apprendimento entrino in gioco tantissime variabili, dalle emozioni, ai pensieri, fino alla motivazione, l’ambiente esterno, l’esperienza  – dice la dottoressa Cipollone -. L’universo delle emozioni umane è tanto affascinante quanto poco conosciuto: sono una componente biologica e strutturale dell’individuo e ricoprono un ruolo centrale nella vita di ognuno poiché influenzano i pensieri, le azioni, la motivazione, le relazioni, la quotidianità. Le emozioni, dunque, giocano un ruolo cruciale nella formazione e concorrono a rendere l’apprendimento più profondo, consapevole e significativo».

Le emozioni non “disturbano” la mente

E se le emozioni entrano inevitabilmente in gioco nel processo di apprendimento, allora docenti ed educatori sono chiamati ad acquisirne consapevolezza, al fine di poter dar vita ad un percorso di formazione adeguato, che consenta di imparare a riconoscere e gestire le emozioni e a saperle usare coscientemente nella quotidianità. «Per molto tempo le emozioni sono state considerate un elemento disturbante per il processo di apprendimento, che andasse tenuto fuori dalla classe o comunque limitato – aggiunge l’autrice del libro “Apprendere con il cuore” – . L’obiettivo di questo lavoro è comprendere cosa si può realmente fare per effettuare un apprendimento emozionale e per educare alle emozioni. Altra finalità è valutare quali possono essere i vantaggi di un apprendimento governato da emozioni positive e quali invece possono essere le ripercussioni di una mente in balia di sensazioni negative».

“Apprendere con il cuore” in sintesi

Apprendere con il cuore” propone un’importante riflessione su questa usuale categorizzazione delle emozioni, poiché l’utilizzo del termine positivo, piuttosto che negativo, può influenzare la nostra percezione, creando dei pre-concetti sull’esperienza emotiva. «Per tale motivo, con il mio volume – aggiunge Cipollone – suggerisco di ripensare questa concettualizzazione, parlando di emozioni utili e non utili all’apprendimento, in quanto a scuola ciò che influenza positivamente l’apprendimento potrebbe essere con maggiore probabilità un’emozione utile, anziché positiva». Tali contenuti e riflessioni scorrono nei vari passaggi del libro, divenendo il suo filo conduttore, il suo denominatore comune. Il testo è, pertanto, permeato dalla consapevolezza che l’individuo sia un intreccio di pensieri, emozioni, sensazioni, azioni. Questo determina la complessità del processo di apprendimento. «Il viaggio inizia nel primo capitolo con la definizione delle emozioni e delle loro caratteristiche, poi lo sguardo si sposta sull’analisi dei processi di apprendimento e delle variabili che vi entrano in gioco, per terminare – conclude la dottoressa Cipollone – con degli spunti didattico-applicativi per poter portare le emozioni consapevolmente nel processo di apprendimento».

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Sanità Informazione sospende gli aggiornamenti per la pausa natalizia. Grazie e auguri a tutti i lettori!

Sanità Informazione sospende gli aggiornamenti per la pausa natalizia e, ringraziando tutti i suoi lettori, augura a tutti feste serene dando appuntamento al 7 gennaio 2025
Advocacy e Associazioni

Disabilità: ecco tutte le novità in vigore dal 1° Gennaio 2025

L’avvocato Giovanni Paolo Sperti, in un’intervista a Sanità Informazione, spiega quali saranno le novità in tema di legge 104/1992, indennità di accompagnamento e revi...
Advocacy e Associazioni

Natale, successo virale per il video dei ragazzi dell’Istituto Tumori di Milano

Il video di ‘Palle di Natale’ (Smile, It’s Christmas Day), brano scritto e cantato dagli adolescenti del Progetto giovani della Pediatria dell’Int, in sole 24 ore è stat...
Prevenzione

Ecco il nuovo Calendario per la Vita: tutte le vaccinazioni secondo le ultime evidenze scientifiche

Il documento affronta tutti gli strumenti per la prevenzione, dai vaccini contro il COVID-19 agli strumenti per combattere l’RSV, passando per i vaccini coniugati contro lo Pneumococco e quello ...
Advocacy e Associazioni

Amiloidoisi cardiaca: “L’ho scoperta così!”

Nella nuova puntata di The Patient’s Voice, Giovanni Capone, paziente affetto da amiloidosi cardiaca racconta la sua storia e le difficoltà affrontate per arrivare ad una diagnosi certa. ...