Postura e benessere, fumo, stress e lavoro correlato, menopausa sono i temi chiave del nuovo percorso formativo offerto alle aziende per l’anno 2022. Parte il concorso delle Best Practice con l’obiettivo di identificare e premiare i migliori progetti delle aziende nell’ambito della promozione della salute
Il Bollino HFC (Health Friendly Company) è il progetto di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che premia un gruppo selezionato di aziende per l’impegno nella promozione e nella tutela della salute dei propri dipendenti.
Importanti novità nell’ambito del progetto Health Friendly Company (HFC), l’iniziativa di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che premia le aziende per l’impegno nella promozione e nella tutela della salute dei propri dipendenti. Alle realtà aziendali che hanno ottenuto il Bollino è stato offerto nel primo anno un percorso formativo composto da incontri di approfondimento scientifico periodico su salute di genere, salute mentale e stili di vita, pubblicazioni in formato e-book e video pillole di salute.
In questo secondo anno il percorso formativo, presentato a Milano con un evento in diretta da Spazio Leonardo, l’originale spazio multifunzionale aperto alla città realizzato nella sede principale di Leonardo Assicurazioni, realtà del network HFC, è stato costruito partendo dalle richieste espresse delle aziende che hanno suggerito le tematiche da affrontare; ci saranno dunque incontri di approfondimento su postura e benessere, fumo, stress e lavoro correlato, menopausa a cui si aggiungerà il decalogo di consigli utili che verrà diramato dopo gli incontri online. Sono inoltre previste video pillole di salute su osteoporosi, prevenzione oncologica e salute cardiovascolare.
Fondazione Onda lancia inoltre il concorso delle Best Practice alle aziende del network HFC con l’obiettivo di identificare e premiare i migliori progetti nell’ambito della promozione della salute in azienda sulle seguenti tematiche: come comunicare i temi di salute in azienda, come portare benessere in azienda attraverso la capacità di prendersi cura gli uni degli altri e infine come ridurre gli stereotipi di genere in azienda. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 25 gennaio 2023.
«Il progetto HFC è da un lato un riconoscimento aziendale, dall’altro un modo per incentivare le aziende a far sempre di più e meglio nell’ambito della salute di genere – afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda -. Soprattutto in questo biennio di COVID-19, in cui abbiamo visto il peso della pandemia gravare maggiormente sulle donne, le aziende sono chiamate a promuovere iniziative di welfare sempre più estese, fornendo alle proprie dipendenti tutti gli strumenti necessari per preservare e tutelare la propria salute in serenità e sicurezza, riuscendo, magari, a favorire di riflesso anche l’occupazione femminile».
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato