La donazione alla FNOPI per sostenere la raccolta “Noi con gli infermieri”
Il Trust “Uniti oltre le attese”, istituito nella scorsa primavera per supportare le famiglie degli infermieri deceduti a causa del Covid-19, ha erogato i primi 100 mila euro alla FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) a favore del Fondo “Noi con gli infermieri” creato dalla Federazione per le medesime finalità.
Il Trust, che ha la qualifica di Onlus, è parte del progetto di più ampio respiro “Uniti oltre le attese”, avviato nella primavera 2020 dal Gruppo BPER Banca, per contrastare gli effetti negativi del Covid-19 attraverso uno stanziamento complessivo di oltre 3 milioni di euro, di cui 500.000 conferiti nel Trust. L’erogazione della restante parte del fondo conferito in Trust sarà elargita da BPER Trust Company SpA, quale Trustee del Trust “Uniti oltre le attese” Onlus, secondo criteri stabiliti e concordati con la FNOPI.
Potranno beneficiare dell’iniziativa, di durata triennale, le famiglie maggiormente bisognose degli infermieri deceduti a causa del Covid-19. Questo secondo un riparto che terrà conto di diversi criteri come composizione del nucleo famigliare, necessità di sostegno psicologico e sanitario, presenza di un contratto di affitto o mutuo, parametrazione sulla base di ISEE corrente.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato