La Bpco (Bronco pneumopatia cronica ostruttiva) è una patologia respiratoria cronica ed è la quarta causa di morte in Italia. Chi è affetto da questa malattia presenta un’ostruzione delle vie aeree che rende mano a mano sempre più difficile la respirazione, ma può essere trattata e curata, sopratutto se la diagnosi viene fatta in modo tempestivo. Per questo […]
La Bpco (Bronco pneumopatia cronica ostruttiva) è una patologia respiratoria cronica ed è la quarta causa di morte in Italia. Chi è affetto da questa malattia presenta un’ostruzione delle vie aeree che rende mano a mano sempre più difficile la respirazione, ma può essere trattata e curata, sopratutto se la diagnosi viene fatta in modo tempestivo. Per questo motivo, medici e pazienti promuovono un “Manifesto” sulla malattia con i suggerimenti per le Istituzioni affinché si possa organizzare correttamente la rete assistenziale e sviluppare una buona sinergia tra il medico di medicina generale e lo specialista per ottimizzare la gestione dei pazienti.
Uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo della malattia è il fumo, prima causa di morte facilmente evitabile in quanto anche causa di cancro e malattie cardiovascolari.