di Filippo Marco Tambasco, Segretario Ordine TSRM e PSTRP di Salerno
Gentile Direttore,
in questo momento difficile che stiamo vivendo, cittadini ma soprattutto Professionisti della Salute impegnati in prima linea, mi sento in dovere di scrivere alla sua redazione per ringraziare TUTTI e sottolineare, mai sufficientemente, il lavoro che il nostro SSN e l’Italia intera sta facendo per contrastare la diffusione del virus COVID-19.
Le scrivo in duplice veste, in qualità di Professionista della Salute, Segretario dell’Ordine Professionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della Provincia di Salerno, Commissario di Albo dei TSRM della Provincia di Salerno nonché giovane Amministratore Locale, Consigliere del Comune di Futani.
In questo momento così delicato, TUTTI i professionisti della salute, nessuno escluso, hanno bisogno di sostegno, incoraggiamento e speranza. E’ in questo momento così complesso che il SSN sta dando prova di essere una importante risorsa e garanzia, costituito non solo da risorse tecnologiche e strutturali, ma soprattutto da Risorse Umane, Professionisti che mai come oggi risultano indispensabili. Fiducioso nella più rapida risoluzione della emergenza, richiamo l’attenzione del mondo politico tutto, affinché si faccia il possibile oggi per superare l’emergenza e, affinché domani, respirando aria serena, questo brutto ricordo possa solo servire a sviluppare la consapevolezza dell’importanza e della insostituibilità del nostro SSN, il migliore al mondo, valorizzando professionalmente ed economicamente quei professionisti che oggi, sacrificando se stessi e mettendo a repentaglio la salute propria e dei loro cari stanno combattendo in prima linea, talvolta anche senza armi a sufficienza. Spero che venga messa in agenda una riflessione e una discussione strutturata sulla sostenibilità, sui modelli organizzativi del nostro SSN, modelli che promuovano innovazione e che tengano conto di conoscenze e competenze, un vero impegno che valorizzi anche la condizione contrattuale di quelle professionalità che hanno un mandato spesso sottovalutato.
In particolare vorrei far giungere la mia personale vicinanza a chi combatte al fronte, in prima linea in questa emergenza sanitaria, e faccio riferimento in particolare agli infermieri, ai tecnici sanitari di radiologia medica, ai tecnici di laboratorio biomedico, agli assistenti sanitari, ai tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, ai tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, ai medici delle diverse specialità, a tutti gli altri professionisti, non solo quelli appartenenti alle 19 categorie da me rappresentati, che stanno dimostrando competenza, sacrificio, professionalità, abnegazione e forza di volontà.
Inoltre, rivolgo il mio pensiero e il mio ringraziamento a tutti gli altri lavoratori che garantiscono servizi essenziali. Ciascun lavoratore non esplica semplicemente una prestazione lavorativa ma dimostra un grande senso di responsabilità verso la comunità.
Tutti insieme sono sicuro che ce la faremo, insieme si può, uniti si può, #andràtuttobene
Grazie a tutti!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO