Nel numero anche un articolo di Antonio Panti (FNOMCeO) e del sociologo Paolo Trenta. Nell’editoriale il presidente della Società italiana di Medicina diagnostica e terapeutica: «Non siamo riusciti a proteggere e tutelare i nostri operatori sanitari in prima linea e nella rete territoriale con un elevato numero di vittime appartenenti a tutte le Professioni Sanitarie e con il pericolo concreto di compromettere la capacità di risposta del nostro Sistema Sanitario»
È online l’Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine, la rivista editoriale open access della SIMEDET, Società italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica, con un numero interamente dedicato all’emergenza Covid19.
«La SIMEDET – sottolinea il Presidente Fernando Capuano – con il concorso di tutte le Professioni Sanitarie raccoglierà e metterà a disposizione di tutti i dati, le esperienze, le buone pratiche, i protocolli diagnostici e terapeutici da utilizzare nella fase emergenziale e da consegnare alle prossime generazioni per non farle trovare impreparate ad emergenze sanitarie internazionali a carattere epidemico e pandemico».
LEGGI L’ULTIMO NUMERO DELL’IJPDTM SUL COVID19
Nel suo editoriale, Capuano sottolinea ciò che non è andato per il verso giusto in questa prima fase dell’emergenza: «Non siamo riusciti a proteggere e tutelare i nostri operatori sanitari in prima linea e nella rete territoriale con un elevato numero di vittime appartenenti a tutte le Professioni Sanitarie e con il pericolo concreto di compromettere la capacità di risposta del nostro Sistema Sanitario Regionale con un evidente e significativo indice di letalità non rinvenibile in altri Paesi europei. Così come per il biocontenimento non abbiamo pianificato per tempo le scorte dei DPI e le infrastrutture per il rischio pandemico».
«A fine emergenza – continua Capuano – la nostra Sanità, la vita sociale e politica non sarà mai come prima. A nostre spese abbiamo imparato che negli ultimi decenni il SSN è stata defalcato da investimenti strutturali, di risorse umane ed economiche».
Il numero speciale contiene un articolo di Antonio Panti, membro della Commissione Deontologica della FNOMCEO, dal titolo “Viewpoint in epoca COVID-19”, “La relazione medico paziente ai tempi del Covid-9” di Paolo Trenta, Sociologo OMNI (Osservatorio Medicina Narrativa Italiana), “The impact of Covid-19 on chronic pbstructive pulmonary disease: a case report” a cura di Manuel Monti, Marta Elia, Roberto Marchetti e Francesco Paciullo dell’area emergenza della Simedet, “Sars-Cov-2: Stato dell’arte” a cura di Fabbio Marcuccilli, Tecnico di Laboratorio Biomedico della Fondazione PTV e Vice Presidente Commissione d’Albo TSLB Ordine Roma. Infine “Il Ruolo del Laboratorio nella diagnostica del Coronavirus” di Alessia Cabrini, Presidente Nazionale ANTEL
«Il mio pensiero – conclude il Presidente SIMEDET – alla fine è rivolto a tutti i parenti delle numerose vittime del dovere (medici, infermieri, tecnici sanitari, farmacisti ed altre figure socio-sanitarie) che non hanno esitato a spendersi fino alla fine per arginare quella marea di contagiati che si presentavano ai DEA e agli studi medici».