Il codirettore Roberto Virgili: «L’automazione e l’innovazione tecnica e tecnologica di tale branca ha portato le aziende di settore a sviluppare sistemi sempre più complessi che necessitano di figure specifiche». Domande entro il 10 gennaio 2020
Un innovativo corso per formare una figura professionale essenziale nell’ambito del mondo dei laboratori biomedici e molto richiesta dalle aziende di settore. Lo lancia l’Università Campus Bio-Medico di Roma che lancia il Corso di Alta Formazione in “Product and sales specialist nella diagnostica di laboratorio”.
Il Corso partirà a febbraio 2020 e offre la possibilità di una formazione altamente competente e specifica che comprende anche un training presso le aziende partner che permetta da subito un confronto con il mondo e le filosofie aziendali.
«La medicina di laboratorio rappresenta il crocevia nel percorso diagnostico di ogni paziente», sottolinea Roberto Virgili, co-direttore scientifico del corso e Coordinatore Tecnico del Laboratorio di Anatomia Patologica del Campus Bio-Medico. «L’automazione e l’innovazione tecnica e tecnologica di tale branca – continua Virgili – ha portato le aziende di settore a sviluppare sistemi sempre più complessi che necessitano di figure specifiche per far sì che gli operatori sanitari possano sfruttare a pieno le strumentazioni ad essi dedicati; altrettanto dicasi per il settore ricerca e sviluppo».
Il Product and sales specialist ha il compito di gestire autonomamente, per conto di aziende produttrici e/o fornitrici di dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD), la commercializzazione di un IVD con un approccio client specific ovvero affiancando l’acquirente nella scelta, nella formazione all’utilizzo e nell’assistenza post-vendita del prodotto. Inoltre, fornirà all’azienda per la quale lavora feedback necessari per il perfezionamento del prodotto, a partire dal design fino alla sua produzione
«La figura professionale dello “specialist” incontra una forte domanda, veicolata anche attraverso social quale Linkedin, ma non una risposta adeguata a causa della scarsa preparazione dei candidati. Circa l’80-90% dei CV valutati viene scartato già in fase pre-valutativa da parte del reclutamento delle aziende per tale profilo», sottolinea Virgili a Sanità Informazione. «Per i candidati selezionati le aziende investono in seguito tempo e risorse per la formazione specifica a causa della mancanza di un percorso formativo adeguato che consenta l’accesso a tale professione. Dall’analisi di tale contesto e nell’ottica di allargare gli orizzonti occupazionali, in collaborazione con aziende leader di settore nella medicina di laboratorio, abbiamo pensato ad un Corso di Alta Formazione che fornisca le basi per poter rispondere alle sempre più numerose richieste aziendali formando un professionista competente e con già una esperienza, grazie al training presso le aziende stesse, che consentirà al candidato l’incontro con il mondo industriale».
Il Corso è diviso in quattro moduli: Economia aziendale, normative e responsabilità civili e amministrative; Economia commerciale, Comunicazione e marketing; Organizzazione delle aziende operanti negli IVD, design, formulazione, produzione e packaging di prodotto. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 10 gennaio 2020.