In occasione della giornata regionale per la lotta all’endometriosi nel Friuli-Venezia Giulia, lo scorso 9 marzo, sono stati resi noti i dati di una malattia invalidante che coinvolge 23 mila donne del territorio, mentre in Italia si parla di oltre 3 milioni e in Europa di 15 milioni. L’indagine effettuata dall’Associazione Endometriosi Friuli-Venezia Giulia Onlus, […]
In occasione della giornata regionale per la lotta all’endometriosi nel Friuli-Venezia Giulia, lo scorso 9 marzo, sono stati resi noti i dati di una malattia invalidante che coinvolge 23 mila donne del territorio, mentre in Italia si parla di oltre 3 milioni e in Europa di 15 milioni. L’indagine effettuata dall’Associazione Endometriosi Friuli-Venezia Giulia Onlus, nelle scuole superiori della Regione, ha avuto luogo dal 2017 al 2018 coinvolgendo 1200 studenti circa, di cui è stato selezionato un campione di 700 ragazze. Il ciclo mestruale, per costoro, è stato irregolare nel 77% dei casi, doloroso nel 32, si è verificato in percentuale maggiore a dodici anni compiuti, ha comportato assenze da scuola nel 45% delle circostanze. Per alleviare i disturbi, le ragazze utilizzano farmaci il 67% delle volte. Due dati fanno particolarmente riflettere: che le adolescenti non abbiano mai effettuato una visita ginecologica nel 67% dei casi e che abbiano provato dolore prima del ciclo mestruale nel 68. Nel 72% degli episodi le studentesse non hanno mai sentito parlare di endometriosi prima.
LEGGI ANCHE: DOLORI MESTRUALI? POTREBBE ESSERE COLPA DELL’ENDOMETRIOSI
Parallelamente è stato fatto un sondaggio on line su circa un campione di 900 soggetti da cui è emerso che nell’arco temporale che va dal 2013 al 2017 il 30% delle donne ha appreso di essere affetta da questa malattia con un ritardo di oltre otto anni, l’11% dai sei agli otto e la medesima percentuale dai quattro ai sei. Di queste, il 91% aveva già avuto disturbi legati al ciclo mestruale. Il 35%, inoltre, manifesta dolore invalidante. Il 45% delle partecipanti al sondaggio ha effettuato una risonanza magnetica e l’83% ha ottenuto una diagnosi di endometriosi in virtù della prescrizione di questa metodica strumentale. Nel 74% è stata prescritta la pillola anticoncezionale, nel 25% per più di otto anni. Le donne affette da endometriosi risultano frequentemente caratterizzate da: fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica, patologie di origine atopica, malattie autoimmuni, vulvodinia, cistite interstiziale, disfunzioni del pavimento pelvico, dolore cronico e neuropatico, ansia e depressione.