Avrà inizio il 30 giugno in modalità e-learning nell’università romana. Tra gli obiettivi quello di fornire nozioni su come riconvertire velocemente il modello clinico-assistenziale e apprendere le best practice per suggerire linee comuni e orientamenti strategici per il futuro
L’emergenza Covid19 sta mettendo a dura prova tutto il Sistema sanitario nazionale. Uno stress test che ha interessato in primo luogo strutture ospedaliere e Asl, chiamate a riconvertire reparti, creare percorsi dedicati per i malati e aumentare i posti di terapia intensiva.
Proprio per rafforzare queste competenze direzionali parte a giugno il “Corso di formazione manageriale in sanità abilitante per le funzioni di direzione” presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Naturalmente, essendo per il momento preclusa la possibilità di svolgere lezione dal vivo, il corso verrà erogato in modalità e-learning dal 30 giugno 2020, per poi proseguire con lezioni in presenza a partire dal 25 settembre 2020. C’è tempo fino al 12 giugno 2020 per presentare la propria candidatura.
Obiettivo del corso fornire nozioni che permettano ai candidati di gestire le emergenze sanitarie nazionali alla luce degli ultimi accadimenti legati al Covid19, riconvertire velocemente il modello clinico-assistenziale, apprendere le best practice per suggerire linee comuni e orientamenti strategici per il futuro. È dunque orientato a sviluppare le competenze necessarie per attuare politiche di programmazione sanitaria e interventi di miglioramento continuo della qualità, rispetto alle risorse strutturali, tecnologiche e umane dell’area di appartenenza, per garantire gli obiettivi del sistema organizzativo sanitario.
Nel comitato scientifico Flori Degrassi, Direttore generale Asl Roma2, Eugenio Guglielmelli, Pro-Rettore alla Ricerca Università Campus Bio-Medico di Roma, Giulio Iannello, Preside Facoltà Dipartimentale di Ingegneria Università Campus Bio-Medico di Roma, Antonio Ricciardi, Professore Ordinario di Economia Aziendale Università della Calabria e Direttore Generale IPE Business School, Paolo Sormani, Direttore Generale Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.
Il corso si suddivide in quattro aree tematiche generali (Organizzazione e gestione dei servizi sanitari, indicatori di qualità dei servizi- Risk Management, Gestione delle risorse umane, Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo) e due aree tematiche specialistiche, una per il profilo clinico-assistenziale, l’altra per il profilo amministrativo. Il corso si rivolge a Direttori Sanitari Aziendali del Sistema Sanitario della Regione Lazio non ancora in possesso dell’attestato di formazione manageriale in oggetto, Dirigenti di Unità Operativa Complessa con incarico di Direzione di Dipartimento/Area del Sistema Sanitario della Regione Lazio non ancora in possesso dell’attestato di formazione manageriale in oggetto, Dirigenti di Unità Operativa Complessa con incarico di Direzione di UOC del Sistema Sanitario della Regione Lazio non ancora in possesso dell’attestato di formazione manageriale in oggetto, Direttori Amministrativi Aziendali del Sistema Sanitario della Regione Lazio e medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi e dirigenti delle professioni sanitarie, amministrativi, professionali, tecnici, tecnico-sanitari del Sistema Sanitario della Regione Lazio con anzianità di servizio di almeno 5 anni di dirigenza, alla data del 21 aprile 2020 ma anche a professionisti non appartenenti al Sistema Sanitario della Regione Lazio.