Trend ancora in crescita per la VI edizione di “In Farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, che si è svolta lo scorso 20 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia. Una iniziativa di grande valore e a sostegno dei bambini in condizione di povertà sanitaria: i dati Istat indicano, infatti, la preoccupante incidenza della povertà assoluta […]
Trend ancora in crescita per la VI edizione di “In Farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, che si è svolta lo scorso 20 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia. Una iniziativa di grande valore e a sostegno dei bambini in condizione di povertà sanitaria: i dati Istat indicano, infatti, la preoccupante incidenza della povertà assoluta fra i minori pari al 12,1%, più di 1 su 10 (1 milione 208mila) e il dato sale al 20,9% tra le famiglie con 3 o più figli minori.
I NUMERI DELLA VI EDIZIONE DI “IN FARMACIA PER I BAMBINI”
Sono più di 1.748 le farmacie aderenti alla Campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, nelle quali è stato registrato un incremento del 16% delle donazioni di medicinali da parte del pubblico, rispetto allo scorso anno. Alla raccolta nelle farmacie, si è aggiunta anche la donazione in natura da parte di Aziende amiche, per un totale di 201.084 prodotti raccolti e donati a 554 Enti beneficiari (170 in più rispetto al 2017), che aiutano i bambini in povertà sanitaria in Italia e in Haiti all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, che assiste 80.000 bambini l’anno.
UNA GRANDE RETE DI SOLIDARIETÀ’ PER I BAMBINI
L’iniziativa ha unito, in un’azione comune di responsabilità sociale, i farmacisti e i loro clienti, volontari, Istituzioni patrocinanti, Aziende amiche e media. Ancora una volta, questo straordinario risultato, è stato raggiunto grazie alla preziosa collaborazione di circa 2.500 volontari dislocati in tutta Italia e impegnati in prima linea nella raccolta dei farmaci. Il tutto in un’ottica di attento e capillare impegno di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e nella diffusione della cultura del volontariato.
PARTNER ISTITUZIONALI E AZIENDE AMICHE
Al fianco della Fondazione Francesca Rava sono stati presenti Cosmofarma e Federfarma come partner istituzionali. FOFI che ha dato il Patrocinio, le aziende amiche KPMG, Chiesi, Mellin, Lierac, Silc-Trudi Baby Care, EcoEridania, Thea, Zambon che hanno sostenuto il progetto e coinvolto dipendenti e collaboratori in un’azione di volontariato d’impresa. Presenti all’iniziativa anche le Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale. Inoltre hanno dato il loro sostegno Fondazione CR Firenze e DB Rowa.
300.000 CARTE DEI DIRITTI DISTRIBUITE IN FARMACIA
A tutti i clienti delle farmacie aderenti all’iniziativa, è stato distribuito un pieghevole sui diritti dei bambini che, quest’anno, è stato caratterizzato da un simpatico domino per far riflettere, giocando, bambini e famiglie, sui contenuti della giornata.Tra i diritti dei bambini, è stato ricordato anche quello più importante: il diritto alla vita, difeso e tutelato dal progetto nazionale contro l’abbandono neonatale ninna ho che, quest’anno, compie 10 anni (www.ninnaho.org).
I PATROCINI
Per l’edizione 2018, l’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica (per il quarto anno), delle Regioni Liguria, Lombardia, Veneto e dei Comuni di Genova, La Spezia, Livorno, Milano, Perugia, Taranto, Verona, Bari, Torino e Reggio Emilia. Si ringrazia per il Patrocinio anche RAI Responsabilità Sociale.
LA STRAORDINARIA RETE DI VOLONTARIATO
E’ una delle tante anime di “In Farmacia per i bambini”. Tra i volontari dislocati nelle farmacie aderenti di tutta Italia, anche personalità del mondo istituzionale, aziendale, sportivo e dello spettacolo. Fondamentale il sostegno da parte dei collaboratori e dipendenti di Cosmofarma, KPMG. Nonchè di Chiesi, Clear Channel, Costa Crociere, Gruppo EcoEridania, Edwards Lifesciences Italia, Ipsen, Lierac, Mellin, Mirata, Pfizer, Q8, Sales Force, Silc Trudi Baby Care, State Street, Thea, Willis Towers Watson, come espressione di volontariato aziendale.