Il provvedimento, a prima firma Barbara Guidolin (M5S), è stato incardinato in commissione Lavoro a palazzo Madama
È stato incardinato in commissione Lavoro di palazzo Madama il ddl a firma della senatrice del MoVimento 5 Stelle Barbara Guidolin che inserisce il lavoro di infermieri e operatori socio sanitari nella categoria dei cosiddetti lavori usuranti.
«Questo provvedimento – spiega la componente della commissione Lavoro del Senato – punta a riconoscere l’attività di infermieri e operatori sociosanitari nell’ambito della categoria dei lavori usuranti per la peculiarità dell’attività svolta. Il mancato riconoscimento peraltro ha precluso finora loro la possibilità di accedere al prepensionamento in presenza degli opportuni requisiti indicati dalla legge, a differenza di quanto previsto per altri addetti del comparto sanitario».
«Un vero e proprio paradosso, al quale il ddl pone un correttivo. L’avvio dell’iter in commissione Lavoro è una notizia importante e un atto dovuto per lo sforzo e l’impegno profuso in questi due anni complessi, segnati dalla pandemia, da migliaia di lavoratori della sanità», conclude Guidolin.