Un’utile risorsa per una efficace sinergia ospedale-territorio
Nel corso dell’evento Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo Fiere, si è svolto un webinar online con tre crediti formativi ECM sul tema della telemedicina in oftalmologia.
«Siamo dinanzi a nuove sfide professionali – dice il dott. Danilo Mazzacane, segretario generale di GOAL e consigliere AIMO – e insieme ad esperti ci siamo confrontati su quali siano i dati e i risultati dell’utilizzo di soluzioni innovative di telemedicina. L’innovazione tecnologica deve essere cavalcata con buonsenso dagli oculisti, fornendo indirizzi di ricerca alle aziende farmaceutiche e biomediche».
Il dott Andrea Romani Direttore U.O.C Oculistica, Ospedale San Donato, la dott.ssa Mara Azzi Direttrice Generale ATS Pavia hanno presentato quanto è stato realizzato presso le loro strutture; la dott.ssa Elias Premi Neospecialista Oftalmologia Università di Varese ed il prof. Massimo Nicolò Associato Oftalmologia Università di Genova hanno esposto quali sono gli studi relativi all’applicazione della telemedicina in oftalmologia e come non debba essere confusa con un servizio di teleconsulto.
Il dott. Alberto Piatti, Oculista ambulatoriale Responsabile di branca Asl 5 Piemonte ha spiegato le innovazioni tecnologiche e i supporti tecnici a favore della telemedicina di qualità e quali esami si possono fare. Abbiamo poi voluto dare la parola al dott. Giordano Fanton, Oculista libero professionista e al dott. Antonio Sabato MMG ATS di Pavia, per avere da un lato una testimonianza relativa alla libera professione e dall’altro quella di un medico di medicina generale a stretto contatto con le esigenze dei pazienti a livello territoriale». I risultati di questo seminario saranno utili per riflettere sull’utilizzo di soluzioni di telemedicina non solo durante periodi come questo di emergenza, ma anche per ottimizzare l’assistenza territoriale di cui GOAL si occupa da oltre dieci anni.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato