L’ingegner Gregorio Cosentino è stato confermato alla presidenza dell’ASSD, Associazione Scientifica per la Sanità Digitale, che ha rinnovato il suo direttivo.
L’ASSD è stata costituita nel 2017 in un contesto multiprofessionale e multidisciplinare e vede tra i suoi soci fondatori molte delle rappresentanze delle professioni sanitarie, a conferma di come oggi ci si sia resi conto del grande valore della sanità digitale e di come essa possa rendere più efficiente ed efficace la Sanità, ma per raggiungere tale obiettivo serve in primis sviluppare le competenze digitali.
Gli scopi dell’Associazione sono:
- promuovere il costante aggiornamento dei Soci e quindi svolgere attività finalizzate a migliorare le loro abilità cliniche, tecniche e manageriali, adeguando le loro conoscenze professionali al progresso scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate,
- supportare i professionisti della salute nell’avvio e nel perfezionamento di percorsi di sanità digitale e di innovazione delle modalità di cura, approfondendo gli aspetti non soltanto tecnologici, ma anche di appropriatezza della cura, organizzativi, sociali e psicologici connessi all’utilizzo delle tecnologie ICT nei processi di cura, diagnosi, prevenzione e telemonitoraggio,
- promuovere la cultura della sanità elettronica, con programmi di formazione specifici da attuarsi sia nell’ambito del corso di studi universitari e master universitari, sia all’interno della Educazione Continua in Medicina ECM.
Di conseguenza, sin dalla sua costituzione ASSD è impegnata nello sviluppo di corsi di formazione, di convegni, di opuscoli divulgativi e libri bianchi. E oggi è un riferimento per il settore della Sanità Digitale in Italia.
Il 16 Dicembre 2021, a compimento del suo primo quinquennio di attività, ASSD ha rinnovato il suo direttivo, ora composto da:
- Nicola Barbato, Dirigente Infermieristico;
- Antonio Bortone, Già Presidente Conaps;
- Alessia Cabrini, Presidente ATS ANTEL;
- Fernando Capuano per Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP;
- Gregorio Cosentino Past President ASSD;
- Guido Fabbri per Geosmartcampus;
- Marco Foracchia per AISIS;
- Lorenzo Leogrande per AIIC;
- Laura Patrucco, Paziente Esperto.