Tra gli ospiti dell’evento UNID anche Fernando Capuano, presidente della Simedet, l’avvocato Laila Perciballi in rappresentanza del Movimento consumatori e il Presidente dell’Ordine TSRM-PSTRP di Roma e provincia, Claudio Dal Pont
Sarà l’ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin l’ospite finale, venerdì 14 giugno a Roma, del ciclo di incontri “Il venerdì degli igienisti dentali”, una serie di cene organizzate dall’UNID, Unione Nazionale Igienisti Dentali, in cui sono state approfondite tematiche fondamentali per i professionisti sanitari.
Tanti gli argomenti trattati: nel primo incontro si è parlato di tasse, della gestione economica e dei vari regimi contabili fino alla tanto desiderata uscita dalla gestione separata INPS per i liberi professionisti.
Successivamente, è stato approfondito l’obbligo della formazione continua in medicina, per capire bene quali sono gli obblighi e come assolverli, chiarendo aspetti ancora un po’ confusi come il dossier formativo o l’auto-apprendimento.
In un successivo incontro è stata esaminata la legge Gelli-Bianco e l’obbligatorietà della polizza assicurativa per noi sanitari, con aggiornamenti importanti per quanto riguarda l’assicurazione in convenzione con l’iscrizione all’Ordine TSRM-PSTRP.
In conclusione, parola all’ex ministro Lorenzin da cui prende nome la legge 3 del 2018 che ha istituito il maxi Ordine delle Professioni Sanitarie TSRM e PSTRP. La legge 3 ha portato a termine un percorso storico importantissimo per le professioni sanitarie che coinvolge oltre 220mila sanitari di 19 professioni diverse, l’ex Ministro della Salute l’On. Beatrice Lorenzin. L’ex ministro sarà introdotto da Domenico Tomassi igienista dentale, consigliere nazionale UNID e tesoriere del CONAPS (Coordinamento nazionale associazioni professioni sanitarie).
Seguirà l’intervento di Fernando Capuano, tecnico di laboratorio biomedico da sempre impegnato nella politica sanitaria e nell’interdisciplinarietà, e presidente della Simedet (Società italiana di medicina diagnostica e terapeutica) che ci parlerà dello sviluppo della multidisciplinarietà con il maxi-ordine.
Successivamente parola all’avvocato Laila Perciballi in rappresentanza del Movimento consumatori che spiegherà cosa è cambiato per i cittadini con l’introduzione della legge Lorenzin.
Infine gli interventi del Presidente dell’Ordine TSRM-PSTRP di Roma e provincia, Claudio Dal Pont, e il rappresentante della Federazione Nazionale Sergio Borrelli.