Le organizzazioni sindacali della Dirigenza Medica, Sanitaria, Veterinaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa del Servizio Sanitario Regionale hanno nella nottata di oggi raggiunto l’intesa sulle risorse aggiuntive previste per l’emergenza COVID-19. Presupposto di questo accordo e prioritario per le prossime settimane – si legge in una nota – è l’impegno delle parti a proseguire il confronto, […]
Le organizzazioni sindacali della Dirigenza Medica, Sanitaria, Veterinaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa del Servizio Sanitario Regionale hanno nella nottata di oggi raggiunto l’intesa sulle risorse aggiuntive previste per l’emergenza COVID-19.
Presupposto di questo accordo e prioritario per le prossime settimane – si legge in una nota – è l’impegno delle parti a proseguire il confronto, mediante incontri con cadenza ravvicinata, il primo dei quali è previsto per il 4 giugno, sui seguenti punti:
«L’accordo economico, raggiunto con lo sforzo e il lavoro di entrambe le parti – scrivono i sindacati – non può essere disgiunto dal confronto sui temi annunciati. Come sindacati crediamo di aver fatto sino in fondo il nostro lavoro, riconoscendo ai colleghi un premio globale di circa 55 milioni di euro compresi oneri contributivi e fiscali».
Gli accordi siglati sono:
«Sicuramente – prosegue il comunicato – il ristoro economico non può lenire il dolore delle famiglie dei colleghi deceduti e tutti coloro che si sono ammalati in questa terribile pandemia, ma è solo un primo passo verso una migliore tutela che ha nella prevenzione il suo cardine principale. Nelle prossime settimane affronteremo anche il tema dell’utilizzo delle ulteriori risorse che si renderanno disponibile con il DL 34/2020. Le OOSS si apprestano a chiudere questa prima fase dell’emergenza, consapevoli dell’immenso sforzo dei colleghi tutti in un quadro che ha visto il sistema in fortissima crisi, ma che ha saputo reggere il tremendo urto attraverso la professionalità di tutti i dirigenti, fulcro del SSR».
Stefano Magnone ANAAO-ASSOMED
Giuseppe Ricciardi CIMO Lombardia
Cristina Mascheroni AAROI-EMAC
Sonia Ribera FP CIGIL Medici
Gian Carlo Battaglia FVM Federazione Veterinari e Medici
Stefano Bracelli FASSID
Danilo Mazzacane CISL Medici
Antonio Canino FESMED
Maurizio Viecca ANPO-ASCOTI-FIALS Medici
Paolo Campi UIL FPL Coordinamento Nazionale Delle Aree Contrattuali Medica, Veterinaria Sanitaria
Samuel Dal Gesso FEDIRETS sez. FEDIR
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO