Tra i promotori il movimento delle sardine. «Grazie ad ogni persona che vorrà firmare, ad ogni comunità che vorrà aderire, fatelo in tanti» sottolinea la Vice Presidente dell’Unione Internazionale dei Giovani Socialisti
«È la giornata mondiale della salute e il mondo è in cura. Da settimane, medici, infermieri, professionisti e operatori della sanità, lavorano senza sosta nei reparti degli ospedali italiani in una situazione di totale eccezionalità». Questo l’incipit di un messaggio di Caterina Cerroni, Vice Presidente IUSY, Unione Internazionale dei Giovani Socialisti, tra i promotori di una petizione su change.org per conferire la medaglia d’oro al merito alla sanità italiana impegnata nell’emergenza coronavirus.
«Sono le persone – continua Cerroni – che, nonostante anni di tagli abbiano indebolito le politiche di welfare e il nostro diritto alla salute, garantiscono all’Italia uno dei migliori sistemi sanitari al mondo.
E se la colonna militare di bare da Bergamo, se la coda di ambulanze dalla città in cui sei nata, fanno spavento, allora vale la pena di cercare conforto in una cosa bella.
LA PETIZIONE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA MEDAGLIA D’ORO ALLA SANITA’
Una richiesta, allo Stato italiano, di riconoscere alle operatrici e agli operatori sanitari la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica.
Grazie a 6mila sardine, a tante e tanti giovani delle realtà associative, sindacali, del volontariato, per aver creduto insieme che questa cosa bella andasse fatta.
Grazie ai firmatari che fanno della loro notorietà uno strumento collettivo.
Grazie ad ogni persona che vorrà firmare, ad ogni comunità che vorrà aderire, fatelo in tanti».
Caterina Cerroni, Vice Presidente IUSY, Unione Internazionale dei Giovani Socialisti