Contributi e Opinioni 15 Maggio 2020 10:20

Nasce la Società Italiana di Psicologia On Line

«Per anni si è discusso, all’interno della professione, della validità o meno delle prestazioni via internet e/o a distanza. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha pubblicato un elaborato della Commissione Atti Tipici dal titolo “Digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal Web” (2017) proponendo linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza, […]

«Per anni si è discusso, all’interno della professione, della validità o meno delle prestazioni via internet e/o a distanza. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha pubblicato un elaborato della Commissione Atti Tipici dal titolo “Digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal Web” (2017) proponendo linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza, che non hanno carattere vincolante ma solo di indirizzo». Così in una nota la Società Italiana di Psicologia On Line.

L’obiettivo che la nascente Sipsiol si pone è quello di promuovere e motivare lo sviluppo di buone prassi operative, che abbiano solide basi scientifiche e possano favorire lo sviluppo di una attività nuova ed importante, sia per i professionisti che per gli utenti. Il presidente Luigi Di Giuseppe, segnala come sarà compito della società perseguire competenza, rispetto delle regole, aggiornamento continuo per riuscire a fornire ai nostri utenti il meglio che la conoscenza e la tecnologia ci mettono a disposizione.

«Se per anni si è temporeggiato sulla diffusione di attività psicologiche mediate dal web, il precipitare dell’emergenza Coronavirus ha fatto esplodere in campo psicologico un bisogno di “spostare” online tutte le attività (cliniche, di formazione, di supervisione, etc.) che precedentemente venivano svolte di persona e ha “costretto” tanti, più o meno pronti, ad entrare in un mondo che, sostanzialmente, era sconosciuto solo fino a qualche giorno prima».

LEGGI ANCHE: L’IMPATTO DEL COVID SU CHI CONVIVE CON L’HIV E IL RISCHIO DI RECRUDESCENZE CAUSATE DALLA CHIUSURA DEI CENTRI. L’APPELLO DI ANLAIDS

«Come è naturale – si legge ancora nella nota –, ciò porta a grandi risultati ma anche a grandi difficoltà poiché la necessità non è sempre corrispondente alla capacità. La nostra idea è stata allora quella di realizzare un “punto di riferimento professionale” sia per chi ha voglia di crescere e migliorare le proprie competenze sia per chi, invece, quelle competenze non le possiede e desidera acquisirle. Per cui si distinguono 2 tipologie di soci, quelli Ordinari, che sono già in possesso delle giuste conoscenze sull’online praticandolo da tempo e che possono mettersi a disposizione per i Soci Aderenti, ossia quei professionisti che hanno voglia e desiderio di ampliare la loro capacità operativa e vogliono farlo nella psicologia online. Si evince che la Società Italiana di Psicologia On Line non nasce come “fornitore di servizi” (ennesimo gruppo che ambisce alla formazione) ma come “comunità di professionisti che intendono confrontarsi, collaborare e crescere”».

«Un rimando allo statuto vuole sintetizzare le finalità perseguire, in particolare l’articolo 2, delinea come la SIPSIOL non ha scopo di lucro ma finalità scientifiche e sociali. Cerca di promuovere la divulgazione e la conoscenza della psicologia online e a distanza, nelle sue varie declinazioni, e degli studi scientifici a supporto della sua efficacia. Si vuole favorire lo sviluppo di una rete di professionisti che condividano prospettive epistemologiche, principi e modelli teorici, buone prassi cliniche e di ricerca coerenti e con elevati standard di qualità, grazie alla promozione dell’aggiornamento degli associati e favorendo il contatto e lo scambio tra di loro. Inoltre si intende promuovere il dialogo con le istituzioni, gli Enti preposti ed in particolare con l’Ordine degli Psicologi per favorire la diffusione di interventi di psicologia on line e a distanza».

A tale scopo l’Associazione si propone una stretta collaborazione con altre associazioni nazionali e internazionali che abbiano fini analoghi, cosi come la collaborazione con tutti gli organismi istituzionali e non che abbiano come fine la regolamentazione dell’attività psicologica on line sulla base di adeguati titoli professionali a difesa dell’utenza e della dignità della disciplina. Si andranno ad organizzare, patrocinare e promuovere congressi, seminari, corsi di formazione, workshop, convegni, per la formazione continua e l’aggiornamento professionale degli psicologi che operano on line e a distanza. Altro capitolo presente nella società è lo svolgimento di attività pubblicistica e editoriale rispetto alla psicologia online e a distanza e alla sua efficacia nei vari contesti d’intervento; lo svolgimento di ricerche cliniche e sperimentali nei campi sopra individuati, anche in collaborazione con l’Università, enti di ricerca pubblici e/o privati e altre Istruzioni in genere, nazionali e internazionali. Nel sito già sono stati inseriti contenuti per i propri associati con informazioni e materiale, di respiro sia nazionale che internazionale, per un costante aggiornamento scientifico. La società è presente nei maggiori social network e ha già predisposto un’apposita newsletter per i suoi associati.

Dalle parole del Presidente, «Quello che ci preme, adesso, è raccogliere intorno alla Società Italiana di Psicologia On Line il massimo di adesioni, di conoscenze e di competenze per poter favorire concretamente, anche in Italia, la crescita di una operatività online degli psicologi e degli psicoterapeuti. Chi si affida ad un professionista online deve farlo potendo contare sulle massime garanzie possibili e deve essere tutelato completamente. E da questo presupposto nasce anche uno degli obiettivi che ci siamo posti: dare la possibilità agli utenti di sapere con chiarezza a chi si stanno rivolgendo attraverso sistemi di riconoscibilità e di tracciabilità che siano garanzia assoluta».

A fondare la società 5 colleghi, il Presidente Luigi Di Giuseppe da oltre vent’anni è impegnato nella diffusione di cultura psicologica attraverso il web. Le altre cariche sono di Massimiliano Di Liborio (Vice Presidente) e Giovanni Pendenza (Segretario). Soci ordinari e fondatori sono Tancredi Di Iullo e Stefano Paolillo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

 

Articoli correlati
Medici, psicologi e infermieri: arriva il primo documento per supportare il paziente che chiede di morire
Per la prima volta in Italia, un tavolo di lavoro composto da psicologi, medici, infermieri, assistenti spirituali, bioeticisti, giornalisti e familiari si è riunito con l’obiettivo di garantire una risposta condivisa e multidisciplinare alla domanda del paziente che chiede di revocare, rifiutare o accedere al suicidio volontario medicalmente assistito circostanziato. L’esito di questo lavoro è disponibile gratuitamente sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
Il decluttering e i suoi benefici: ecco come riordinare può far “decollare” la nostra vita
La psicologa Paola Medde: «Un atto che scaturisce da una crisi e che implica profonda consapevolezza. Impariamo a declutterare anche relazioni e abitudini tossiche»
Quando e perché il cibo può fare paura fino a diventare fobia. Il parere dell’esperto
Gianluca Castelnuovo, psicologo, dirige il centro specializzato dell’istituto Auxologico di Milano: «La citofobia colpisce in particolare i bambini, l’età media è di 12,9 anni, l’insorgenza della patologia è determinata da un evento traumatico. È bene rivolgersi ad un centro specializzato dove esiste una interdisciplinarità tra professionisti»
Un’offesa fa “male” come uno schiaffo in faccia
Gli studiosi dell’Università di Utrecht hanno analizzato le reazioni ad affermazioni di diversa natura, come insulti, complimenti e dichiarazioni descrittive, utilizzando l’elettroencefalografia (EEG) e il biofeedback della conduttanza cutanea. L’analisi della psicologa Paola Biondi
Baciare sulle labbra i bambini, giusto o sbagliato? «Puntiamo su manifestazioni più soft ma più efficaci»
Cosmi (componente Ordine Psicologi Lazio): «Il rischio non è erotizzare il rapporto, ma svuotare di significato l’affettività e confondere i ruoli»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Percorso Regolatorio farmaci Aifa: i pazienti devono partecipare ai processi decisionali. Presentato il progetto InPags

Attraverso il progetto InPags, coordinato da Rarelab, discussi 5 dei possibili punti da sviluppare per definire criteri e modalità. Obiettivo colmare il gap tra Italia e altri Paesi europei in ...
Advocacy e Associazioni

Disability Card: “Una nuova frontiera europea per i diritti delle persone con disabilità”. A che punto siamo

La Disability Card e l'European Parking Card sono strumenti che mirano a facilitare l'accesso ai servizi e a uniformare i diritti in tutta Europa. L'intervista all'avvocato Giovanni Paolo Sperti, seg...
Sanità

I migliori ospedali d’Italia? Sul podio Careggi, l’Aou Marche e l’Humanitas di Rozzano

A fotografare le performance di 1.363 ospedali pubblici e privati nel 2023 è il Programma nazionale sititi di Agenas. Il nuovo report mostra un aumento dei  ricoveri programmati e diu...