Regione e fiamme gialle insieme nella lotta agli illeciti in materia di spesa sanitaria e farmaceutica e di appalti per forniture di beni e servizi. Il protocollo firmato nei giorni scorsi prevede tempi immediati per i controlli della Guardia di Finanza in situazioni che appaiono poco chiare segnalate dalla Regione; aumentano poi in maniera significativa […]
Regione e fiamme gialle insieme nella lotta agli illeciti in materia di spesa sanitaria e farmaceutica e di appalti per forniture di beni e servizi. Il protocollo firmato nei giorni scorsi prevede tempi immediati per i controlli della Guardia di Finanza in situazioni che appaiono poco chiare segnalate dalla Regione; aumentano poi in maniera significativa i controlli sulle cartelle cliniche prodotte. L’obiettivo di questa collaborazione è quello di avere maggiore garanzia nell’erogazione e nell’utilizzo corretto delle risorse pubbliche, rafforzando le strategie anti-frode e anti-illeciti.
«Il protocollo che abbiamo firmato oggi sulla sanità è un elemento di dissuasione e controllo perché nel Lazio bisogna cambiare tutto, bisogna cambiare introducendo anticorpi contro il rischio di illegalità nella gestione di centinaia di milioni di euro», ha dichiarato il presidente Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: «l’obiettivo è chiaro: aumentare il tasso di legalità della PA senza aver paura della trasparenza ma aumentandola e migliorando i servizi. Troppe, a volte, le furbizie, troppi gli atteggiamenti passivi. L’arrivo di questo protocollo secondo noi aiuterà anche a colpire tutto il resto».