Senhance, il dispositivo medico-chirurgico per laparoscopia digitalmente assistita nato e tuttora prodotto in Italia, acquisito nel 2015 dalla statunitense TransEnterix, sarà tra i protagonisti della terza edizione di SIU Live. L’evento della Società italiana di urologia, in programma a Roma dal 28 al 29 marzo, è dedicato alla chirurgia in diretta e presenta le più moderne tecniche chirurgiche in ambito […]
Senhance, il dispositivo medico-chirurgico per laparoscopia digitalmente assistita nato e tuttora prodotto in Italia, acquisito nel 2015 dalla statunitense TransEnterix, sarà tra i protagonisti della terza edizione di SIU Live. L’evento della Società italiana di urologia, in programma a Roma dal 28 al 29 marzo, è dedicato alla chirurgia in diretta e presenta le più moderne tecniche chirurgiche in ambito urologico.
Grazie al collegamento video con la sede di Milano di Transenterix, unico polo europeo della società dedicato alla formazione e alla ricerca, i chirurghi presenti all’evento potranno approfondire i vantaggi del ricorso al Senhance in ambito urologico.
«Il ricco portfolio di strumenti disponibili, integrato di recente con la tecnologia ultrasonica e l’ampia versatilità del dispositivo – si legge in una nota – permettono a Senhance di trovare applicazione in ambiti multidisciplinari, coinvolgendo pertanto anche l’urologia. È quanto accade, ad esempio, in Olanda».
«Senhance permette di mantenere gli stessi standard di mini-invasività e sicurezza della laparoscopia essendo in grado di trasmettere al chirurgo una risposta tattile, arricchendo questa pratica chirurgica di tutti i benefici apportati dall’interfaccia digitale. Le braccia robotiche sono indipendenti tra loro, garantendo versatilità al docking robotico e capacità di adattarsi al meglio alle diverse tipologie di intervento. Inoltre, è dotato di tecnologia “eye tracking”, che permette al chirurgo di comandare la telecamera (3D-HD o 2D) con il solo movimento degli occhi», conclude.