La Giunta della Federazione Italiana delle Associazioni e delle Società Scientifiche dell’Area Pediatrica (FIARPED) ha approvato la richiesta della SIMPE di adesione alla federazione. «Tale richiesta – precisa il Presidente Nazionale SIMPE Giuseppe Melenasce – nasce dalla coerenza e coincidenza di finalità e scopi istituzionali tra la nostra Società e quanto presente nello Statuto della […]
La Giunta della Federazione Italiana delle Associazioni e delle Società Scientifiche dell’Area Pediatrica (FIARPED) ha approvato la richiesta della SIMPE di adesione alla federazione.
«Tale richiesta – precisa il Presidente Nazionale SIMPE Giuseppe Melenasce – nasce dalla coerenza e coincidenza di finalità e scopi istituzionali tra la nostra Società e quanto presente nello Statuto della Federazione. Essa costituisce un primo, doveroso, passaggio nell’ottica di una visione unitaria dell’intera area pediatrica e di condivisione di obiettivi e percorsi che per troppo tempo ci hanno visti lavorare, ognuno per la sua parte, in maniera disaggregata. La Pediatria – prosegue – nel suo complesso sta vivendo oggi un momento di notevole sofferenza, a fronte di un sistema politico poco sensibile alle tematiche della assistenza all’infanzia, all’adolescenza e alla famiglia, con ripercussioni sulla sopravvivenza stessa della nostra professione, ovunque essa venga declinata. In tale ottica la SIMPE, società scientifica della pediatria di famiglia, lavorando in collaborazione con la FIARPED, contribuirà alla crescita di un fronte comune dell’Area Pediatria» conclude il presidente.