«Chiediamo quindi al ministro di approfondire la questione e valutare se vietarne l’utilizzo in Italia» sottolinea la deputata leghista
«Stop a bevande e alimenti con ciclammato di sodio. Almeno fino a quando non saremo certi che, dietro la dolcezza di questa sostanza artificiale, non si nasconda l’amarezza per aver compromesso la salute di tanti italiani, specie dei più piccoli». Così la deputata della Lega Donatella Legnaioli in una interrogazione parlamentare.
«Numerosi studi scientifici lo hanno già dimostrato; la Food and Drug Administration non esclude effetti addirittura cancerogeni causati da questo prodotto – prosegue la deputata leghista -. Chiediamo quindi al ministro della Salute di approfondire la questione e valutare se vietarne l’utilizzo in Italia, guardacaso già bandito negli Usa da oltre 50 anni, mentre nei paesi Ue questa sostanza continua invece ad essere tranquillamente utilizzata in numerosi prodotti come bibite, dolci, gelati, dessert e conserve di frutta. Persino la Coca-Cola ha differenziato la produzione di ‘Coca-Cola Zero’ a seconda del Paese destinatario: in molti stati europei – Italia compresa – la lattina contiene ciclammato di sodio, mentre il Governo degli Stati Uniti l’ha bandita da molti anni, a tutela della salute dei propri cittadini. Vorrà dire qualcosa?».