«Si tratta di un’ottima notizia, perchè con questo provvedimento, le donne potranno accedere gratuitamente ai test genomici per il carcinoma mammario ormonoresponsivo in stadio precoce» spiega la deputata del M5S Soave Alemanno
«È arrivato il decreto attuativo del Ministero della Salute che sblocca i 20 milioni stanziati per l’utilizzo dei test genomici per il tumore al seno. Un risultato importante per cui mi sono impegnata personalmente, attraverso una interrogazione al Ministero per sollecitare l’arrivo di questo decreto, richiesto a gran voce dalle associazioni impegnate sul tema». Lo dichiara in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle Soave Alemanno.
«Risorse messe a disposizione nella scorsa legge di Bilancio 2021 grazie a un emendamento M5S della collega Gilda Sportiello. Si tratta di un’ottima notizia, perchè con questo provvedimento, le donne potranno accedere gratuitamente ai test genomici per il carcinoma mammario ormonoresponsivo in stadio precoce, perchè saranno gli ospedali a sostenere le spese. Un grande passo in avanti per ottimizzare il percorso di cura in termini clinici e di costi economici e sociali, migliorando allo stesso tempo la qualità di vita delle pazienti», conclude.