Dal 25 al 28 ottobre a Roma il Congresso dell’associazione che raccoglie i tecnici di laboratorio biomedico. Il Presidente onorario del Congresso Capuano: «TSLB sta evolvendo verso una figura professionale specialista ed integrata con il clinico che necessita di dati sempre più precisi, predittivi e di esito»
Manca ormai poco al Congresso dell’ANTEL, l’Associazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico, che si svolgerà a Roma dal 25 al 28 settembre. Al Congresso arriva un messaggio dal leader Pd e Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti rivolto al Presidente del Congresso Paolo Casalino e alla Presidente ANTEL Alessia Cabrini e a tutti i delegati.
«Da questa occasione di confronto emergeranno spunti e indicazioni importanti per questo settore», sottolinea Zingaretti che poi ricorda le parole della senatrice a vita Elena Cattaneo: «La forza dell’Italia è nella conoscenza, le istituzioni abbiano la capacità di investire sul sapere per costruire un futuro più solido per i giovani e quindi per il nostro Paese. Abbiamo il dovere di puntare sul patrimonio di professionalità, sul capitale umano, sulla forza della medicina e della scienza». Poi Zingaretti ha posto l’attenzione sull’importanza di «forti investimenti sulle tecnologie, sull’innovazione, sui centri di ricerca e sulle università, ma soprattutto occorre dare certezze e opportunità di crescita a chi opera nel campo sanitario e della scienza, vere e proprie eccellenze italiane».
Al Congresso ANTEL, che vedrà la partecipazione di circa 700 partecipanti, Zingaretti ha delegato a partecipare l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.
«Il Congresso Nazionale Antel – sottolinea il Presidente onorario Fernando Capuano, che si è speso in questi anni per il rilancio e l’affermazione della figura sanitaria del TSLB e di tutte le Professioni – vuole rappresentare l’avvio della riorganizzazione del settore della Medicina di Laboratorio in sinergia con tutti gli attori del Laboratorio Biomedico con l’evoluzione e la valorizzazione del Tecnico di Laboratorio Biomedico verso una figura professionale specialista ed integrata con il clinico che necessita di dati sempre più precisi, predittivi e di esito».
Il Congresso per gli aspetti multidisciplinari e multiprofessionali si svolge in collaborazione con la Sibioc, Società Italiana di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica e con il Patrocinio istituzionale della Simedet, della Federazione Nazionale Ordini Provinciali TSRM e PSTRP, la Federazione Diabete Giovanile, il Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Regione Lazio e il Ministero della Salute.