Lavoro e Professioni 25 Novembre 2021 18:27

Progetto Mimosa, il percorso continua: Federfarma, Farmaciste insieme e Fondazione Vodafone Italia per le donne vittime di violenza domestica

Di Federfarma Nazionale

di Federfarma Nazionale
Progetto Mimosa, il percorso continua: Federfarma, Farmaciste insieme e Fondazione Vodafone Italia per le donne vittime di violenza domestica

A sette mesi dal rilancio del progetto Mimosa – patrocinato, tra gli altri, da Federfarma, Farmaciste insieme e Fondazione Vodafone Italia rinnovano la collaborazione in favore delle donne vittime di violenza domestica. Ne danno notizia nel corso del webinar tenutosi oggi per tracciare un bilancio del progetto, delineandone gli sviluppi futuri.

La campagna antiviolenza – avviata nel 2014 da Farmaciste insieme con il patrocinio di Federfarma, Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Fenagifar, Rete Vision e Ministero della Salute – quest’anno si è arricchita di un utile strumento informativo per supportare le donne in difficoltà: l’app Bright Sky.

Il progetto Mimosa ha una forte valenza sociale, soprattutto nel perdurare dell’emergenza legata alla pandemia che spesso limita, per le donne in difficoltà, le possibilità di chiedere aiuto all’esterno.

La scelta di coinvolgere le farmacie nasce dalla consapevolezza che esse, grazie alla capillarità diffusa sul territorio, sono molto spesso il primo punto di informazione al quale le donne si rivolgono per avere aiuto. Una tendenza agevolata da due fattori: dal rapporto di fiducia che porta le persone a rivolgersi al farmacista come a un consulente, e dalla forte presenza femminile (80%, fra gli oltre 70 mila farmacisti che lavorano in farmacia). In sette mesi sono stati distribuiti un milione e 900mila volantini informativi, esauriti in poco tempo.

Bright Sky è l’app mobile di Fondazione Vodafone che fornisce risorse e strumenti utili alle donne che subiscono violenza domestica e maltrattamenti. La partnership con Farmaciste Insieme e Federfarma, lanciata nel marzo 2021, ha portato a un +10% di download dell’app stessa. Bright Sky, scaricabile gratuitamente, può essere utilizzata non solo dalle donne che subiscono maltrattamenti ma anche da parenti, amici, colleghi di lavoro, associazioni e da tutti coloro che sono vicini a donne maltrattate. È inoltre disponibile una versione browser, che rende accessibile l’app anche a coloro per cui sia impossibile utilizzarla da mobile per ragioni di sicurezza.

«Federfarma sostiene con convinzione, da anni, il progetto Mimosa. Solo lavorando insieme riusciremo ad avviare un profondo cambiamento culturale che possa contrastare efficacemente la violenza di genere – afferma Michele Pellegrini Calace, tesoriere di Federfarma e moderatore del webinar –. L’accoglienza e l’ascolto rientrano nel nostro DNA professionale. Ogni giorno i cittadini che entrano con fiducia nelle nostre farmacie ottengono risposte ai loro bisogni, non solo di salute. Questo progetto ci vede uniti con l’obiettivo di dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza».

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Simulazione in formazione, ecco come la realtà virtuale prepara i farmacisti ad affrontare le sfide reali
Dalla “clean room” alla ricerca clinica, fino a capitolati di gara e interazione con il paziente, Zanon (SIFO): «La figura del farmacista è poliedrica e, per questo, anche la sua formazione, compresa quella post laurea, deve essere altrettanto variegata. L’utilizzo della simulazione ha segnato un punto di svolta importante nei processi formativi»
Tobia (Federfarma): «Garantire ai cittadini europei equo accesso a farmaci»
Si è tenuto oggi a Roma il simposio annuale PGEU, nell'ambito del quale si è discusso della nuova regolamentazione sui farmaci dell'Unione Europea
Farmacie: dal 5 luglio attivo il servizio per scegliere medico di famiglia e pediatra di libera scelta
Letizia Moratti (Vicepresidente di Regione Lombardia) «Grazie a questo servizio si potranno abbattere i tempi di attesa». Annarosa Racca (Federfarma Lombardia) «Un servizio che i cittadini ci chiedevano da tempo»
Sanità e territorio, la rivoluzione passa dalle farmacie (e dal PNRR)
Presentata in conferenza stampa l’edizione annuale del congresso FarmacistaPiù. «La formazione è la chiave per gestire il cambiamento»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Percorso Regolatorio farmaci Aifa: i pazienti devono partecipare ai processi decisionali. Presentato il progetto InPags

Attraverso il progetto InPags, coordinato da Rarelab, discussi 5 dei possibili punti da sviluppare per definire criteri e modalità. Obiettivo colmare il gap tra Italia e altri Paesi europei in ...
Advocacy e Associazioni

Disability Card: “Una nuova frontiera europea per i diritti delle persone con disabilità”. A che punto siamo

La Disability Card e l'European Parking Card sono strumenti che mirano a facilitare l'accesso ai servizi e a uniformare i diritti in tutta Europa. L'intervista all'avvocato Giovanni Paolo Sperti, seg...
Sanità

I migliori ospedali d’Italia? Sul podio Careggi, l’Aou Marche e l’Humanitas di Rozzano

A fotografare le performance di 1.363 ospedali pubblici e privati nel 2023 è il Programma nazionale sititi di Agenas. Il nuovo report mostra un aumento dei  ricoveri programmati e diu...