Lavoro e Professioni 29 Ottobre 2021 14:31

La laurea abilitante per veterinari, odontoiatri, farmacisti e psicologi è legge

Il testo prevede l’immediata abilitazione senza esame di stato per chi si laurea in Odontoiatria, Farmacia, Veterinaria e Psicologia. Anche altre lauree potranno essere abilitanti: basterà l’iniziativa dell’ordine di riferimento o del ministero competente

La laurea abilitante per veterinari, odontoiatri, farmacisti e psicologi è legge

La laurea abilitante è ufficiale, esultano odontoiatri, farmacisti, veterinari e psicologi. L’iter professionalizzante sarà semplificato, rendendo l’esame finale del corso di studi coincidente con l’esame di Stato, così da favorire l’ingresso nel mondo del lavoro. È stato deciso ieri in Senato con nessun voto contrario, in forma di collegato alla Manovra di Bilancio.

Gli articoli

La modifica è garantita per tutti quei percorsi formativi in cui è presente una preparazione tecnico-pratica, sotto forma di tirocinio, e la sua verifica. Il ddl si compone di otto articoli, che chiariscono come verrà gestita la laurea abilitante. Nel primo si conferma come l’esame finale della laurea magistrale in psicologia e di quelle a ciclo unico in odontoiatria, farmacia e veterinaria abilitino alle professioni corrispondenti. In virtù dei 30 crediti formativi ottenuti con il tirocinio già citato e organizzato in ambito universitario. Gli esami finali delle facoltà citate dovranno pertanto prevedere una prova pratica valutativa e, con tale scopo, la commissione giudicatrice è integrata con professori di esperienza in rappresentanza di Ordini e collegio professionale di riferimento. Con obbligo per tutte le università di adeguarsi.

Chimici, fisici e biologi

Per le professioni di chimico, fisico e biologo servirà un esame finale per le corrispondenti lauree magistrali «previa emanazione di regolamenti di delegificazione». Nelle classi si dovrà svolgere un tirocinio pratico-valutativo e il superamento di una prova pratica. Si stabilisce che la disciplina del carattere abilitante dell’esame finale delle lauree citate decorrerà dall’anno accademico successivo a quello in corso alla data di adozione dei decreti rettorali per l’adeguamento. Valido anche per i corsi di studio attivati dalle università statali e non statali legalmente riconosciute, comprese le università telematiche, previo accreditamento dei medesimi corsi di studio abilitanti.

Le specifiche per gli psicologi

Nell’articolo 7 si fa una specifica con disciplina transitoria sugli studenti con magistrale in psicologia secondo ordinamento didattico non abilitante. In questo caso l’abilitazione di ottiene con un tirocinio pratico-valutativo e una prova pratica. Le università in tal senso possono riconoscere anche le attività professionalizzanti svolte in seguito al corso di studi. I candidati che hanno concluso il tirocinio professionale acquisiranno l’abilitazione dopo una prova orale su questioni teorico-pratiche relative al tirocinio svolto, insieme ad aspetti legislativi e deontologici.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Università, Rostan (Iv): «Bene Lauree abilitanti in Medicina, primo passo per colmare carenze organico»
«Ora servono nuove risorse per le borse di studio, per la medicina territoriale e per la telemedicina» sottolinea Michela Rostan, Vice presidente Commissione Affari Sociali
Laurea abilitante, l’atroce beffa di centinaia di laureandi in Medicina: «Noi ‘esodati’ potremo abilitarci solo dopo sette mesi»
Un gruppo di studenti si appella al ministro dell’Università Manfredi: «In alcune università tirocini TPVES partiranno solo a novembre, saremo fermi per mesi». I ragazzi potranno partecipare al concorso per le specializzazioni di settembre ma, in caso di vittoria, non potranno prendere servizio. E partono i primi ricorsi
Borse di specializzazione, Tuzi (M5S): «Ministro Manfredi dia risposte, sotto 5mila sono insufficienti»
Il deputato M5S interviene a margine dell'audizione del Ministro dell'Università: «Come Movimento 5 Stelle abbiamo un elenco di proposte per le lauree da rendere abilitanti, tra le quali Farmacia e Odontoiatria. Ora si può fare di più, semplificando e dando l’abilitazione più velocemente»
«Laurea abilitante anche per Farmacia, è il momento giusto». La proposta di Melicchio (M5S) arriva alla Camera
Il deputato Alessandro Melicchio: «Farmacisti in prima linea nell’emergenza Covid-19, laurea abilitante necessaria». Poi sottolinea: «Anche i farmacisti, come i medici, svolgono tirocinio durante il corso di studi. A che serve esame di abilitazione?». E sul numero chiuso: «No ad abolizione ma rivedere test di ingresso»
Laurea abilitante, Tuzi (M5S): «Così al pari con altri paesi europei. Ora aiutare ‘camici grigi’ aumentando borse specializzazione»
Plauso alla norma contenuta nel ‘Cura Italia’ che dovrebbe coinvolgere 6-7mila camici bianchi da parte del medico e deputato M5S Manuel Tuzi, primo firmatario di un Ddl in materia: «Fondamentale, però, che tutte le università prevedano il tirocinio nel percorso di studi»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Uno sguardo alle patologie rare: storie di EPN

L’EPN è una malattia rara ancora poco conosciuta. Serve più formazione in questo campo. Ne parliamo con Antonella Sau, Ospedale Spirito Santo di Pescara, Giorgia Battipaglia, Azien...
Advocacy e Associazioni

Alzheimer, Spadin (Aima): “Devasta l’economia della famiglia, la sfera psicologica e le relazioni di paziente e caregiver”

La Presidente Aima: “Due molecole innovative e capaci di modificare la progressione della malattia di Alzheimer sono state approvate in diversi Paesi, ma non in Europa. Rischiamo di far diventar...
Salute

Disturbi alimentari, ne soffrono più di tre milioni di italiani. Sipa: “Centri di cura pochi e mal distribuiti”

Balestrieri (Sipa): "Si tratta di disturbi che presentano caratteristiche legate certamente alla sfera psicologica-psichiatrica, ma hanno anche un’importante componente fisica e nutrizionale che...
Prevenzione

Influenza, Lopalco (epidemiologo): “Picco atteso tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno. Vaccinarsi subito”

L'epidemiologo a Sanità Informazione: "Vaccinarsi contro influenza e Covid-19 nella stessa seduta: non ci sono controindicazioni, solo vantaggi"