La denuncia del network legale: «Sono centinaia gli studenti che in tutta Italia non hanno potuto sottoporsi al Test di ingresso per problemi con il certificato verde»
«La “tradizione” si rinnova: anche quest’anno il percorso degli aspiranti medici è in salita, questa volta con l’aggravante del green pass. Non bastano, infatti, le irregolarità segnalate ogni anno da Milano a Bari nei diversi atenei. Anche in questa edizione del test di accesso, subito dopo la prova d’ammissione, i candidati hanno infatti segnalato diverse violazioni tra cui l’utilizzo di smartphone, tempi di consegna non rispettati, violazione dell’anonimato dei concorrenti e dell’obbligo di segretezza circa il contenuto delle domande. Inoltre, quest’anno sono centinaia gli studenti che in tutta Italia non hanno potuto sottoporsi al Test di ingresso per problemi con il certificato verde». La denuncia arriva da Consulcesi, il network legale che da anni è al fianco degli aspiranti medici, presente oggi, in occasione del Test di Medicina 2021, negli atenei in cui si è svolta la prova per verificare la correttezza delle operazioni.
«Stiamo raccogliendo da questa mattina le testimonianze dei ragazzi anche in merito a questa tematica, in ogni caso verrà fatta una valutazione caso per caso per stabilire se possano esserci le basi per un eventuale ricorso o meno. In ogni caso, il consiglio è sempre quello di contattarci perché i successi al Tar ed al Consiglio di Stato dimostrano che noi siamo il Test Pass per Medicina» ha commentato Massimo Tortorella, presidente Consulcesi.
Che fosse un’impresa quasi impossibile, come ‘svaligiare la zecca spagnola’ gli studenti del Test di medicina lo sapevano già. E quindi, Consulcesi il network legale che da anni è al fianco dei medici e degli aspiranti tali ha organizzato un flashmob ispirato alla popolare serie “La casa di Carta” la cui nuova serie inizia proprio oggi, lo stesso giorno del test d’ingresso a Medicina.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato