Ci si può iscrivere al test di Medicina dal primo al 23 luglio. Sono 13.072 i posti disponibili (1.500 in più rispetto allo scorso anno)
Sono 13.072 i posti disponibili al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia per l’anno accademico 2020/2021 (1.500 in più rispetto allo scorso anno). Per quanto riguarda Odontoiatria, i posti sono 1.231. Le iscrizioni al test di Medicina, destinate a candidati di Paesi Ue e non Ue residenti in Italia, iniziano oggi. Lo scrive nero su bianco il decreto ministeriale n. 243 del 30 giugno, chiarendo le disponibilità per singola Università italiana.
Le aspiranti matricole potranno iscriversi al test d’ingresso a Medicina da oggi, 1° luglio, fino alle ore 15 del 23 luglio su Universitaly, seguendo le indicazioni presenti nel decreto Miur e nel bando di ciascun ateneo. «Il perfezionamento dell’iscrizione – precisa il ministero – avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate dall’università in cui il candidato sostiene la prova. La scadenza per il pagamento è fissata al 29 luglio 2020.
Ogni università, si legge, dispone l’ammissione dei candidati in base alla graduatoria di merito unica nazionale, che dipenderà dal test di Medicina, nei limiti dei posti accessibili. Tra gli atenei con più disponibilità troviamo Milano con 400 posti, più 44 in lingua inglese e ancora 133 in “Bicocca” a Monza e 22 in lingua inglese a Bergamo. Anche nell’università di Roma “La Sapienza” 660 posti solo nei quattro policlinici, 38 in lingua inglese, 45 all’High Technology, 145 al Polo pontino e 180 a Sant’Andrea. A cui si aggiungono i 220 di Tor Vergata, più 25 in inglese. Tanti anche a Napoli: 550 al “Vanvitelli” (300 a Napoli e 150 a Caserta), con 40 in inglese. Si aggiungono alla “Federico II”, 557 in italiano e 15 in inglese.
ECCO LA SUDDIVISIONE DI POSTI PER ATENEO
L’esame si svolgerà il 3 settembre 2020 alle ore 12:00 e durerà 100 minuti. Per superare la prova «è richiesto il possesso di una cultura generale – si legge nel decreto – con particolari attinenze all’ambito letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale, nonché della capacità di analisi su testi scritti di vario genere e di attitudini al ragionamento logico-matematico. Le conoscenze e le abilità richieste fanno riferimento alla preparazione scolastica e «si riferiscono anche alle discipline scientifiche della Biologia, della Chimica, della Fisica e della Matematica». «La prova di ammissione – specifica il Miur – ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge la prova».
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO