Salute 1 Giugno 2016 11:09

Tribunale del Malato: «Ritrovare fiducia tra cittadini e camici bianchi su ECM e formazione»

Intervista a Tonino Aceti (Tribunale dei Diritti del Malato): «Fondamentali dialogo e confronto. Attenzione a tagli continui, decreto appropriatezza e turni massacranti»

Tribunale del Malato: «Ritrovare fiducia tra cittadini e camici bianchi su ECM e formazione»

Un Servizio sanitario nazionale sempre più povero e ingarbugliato rischia di far crescere ancora di più la distanza tra operatori sanitari e cittadini.

Perché se un medico sbaglia (a causa magari della stanchezza provocata dai turni massacranti cui viene sottoposto per mancanza di personale) o prescrive troppe analisi (per tutelarsi nell’eventualità di una causa da parte del paziente), è il cittadino a rimetterci. Per questo è necessario trovare un punto di incontro che tuteli gli interessi tanto dei pazienti quanto dei camici bianchi. Sanità informazione ha parlato di questa contrapposizione con Tonino Aceti, Coordinatore del Tribunale dei Diritti del Malato.

A che punto sono i rapporti di fiducia tra pazienti e dottori?

«Senza dubbio c’è fiducia tra cittadino e medico. È chiaro però che questo è un momento particolarmente difficile per il Servizio sanitario, sia dal lato dei cittadini che da quello degli stessi professionisti della salute. Ci stiamo scontrando con una realtà molto delicata dal punto di vista delle risorse economiche che abbiamo a disposizione, che diminuiscono continuamente e che l’ultimo DEF 2016 [il Documento di Economia e Finanza, ndr.] taglia ulteriormente. Certo, ci sono comunque delle novità importanti per far fronte a questi tagli, come il Decreto Appropriatezza, che però è vissuto dai cittadini come una vera e propria riduzione delle prestazioni garantite dallo Stato. Purtroppo chi è chiamato ad applicare quella norma è proprio il medico, e questo può intaccare ulteriormente il rapporto tra personale sanitario e cittadini. In più, c’è il problema relativo all’aggiornamento della normativa sulla responsabilità professionale, e anche lì, diciamo, se non si trova un punto d’equilibrio migliore rispetto a quanto fatto finora in Commissione Affari Sociali potrebbe crescere un’ ulteriore tensione tra le parti. Ecco, ci sono questioni che vanno affrontate, e per farlo è fondamentale che ci sia sinergia tra le rappresentanze dei medici e le organizzazioni dei cittadini. Sono fondamentali dialogo e confronto».

Uno dei temi che vede dalla stessa parte della barricata cittadini e medici è quello dei turni massacranti a cui sono costretti tanti camici bianchi per la mancanza di ricambio nel personale.

«I fatti ci dicono che nella Legge di Stabilità la revisione delle assunzioni era definita, scritta nero su bianco. Era lì. Poi, dopo annunci e dichiarazioni fatte dal ministro Lorenzin e altri soggetti istituzionali che davano garanzie rispetto alle risorse, dopo cinque mesi siamo ancora a discutere su come fare per trovare le risorse che servono ad attuare una norma che abbiamo già approvato. E che dobbiamo trovarle, queste risorse, è chiaro, perché c’è assoluto bisogno di nuovo personale. Esiste un rapporto importante tra investimento nei confronti del personale sanitario e il livello di qualità e sicurezza delle cure erogate ai cittadini. I Livelli Essenziali di Assistenza sono erogati in modo sicuro se abbiamo un personale che fa quello che deve fare all’interno dei limiti della legge. È il discorso dei turni di lavoro. Può capitare una volta, due volte che si sfori con gli orari, ma se tutto ciò diventa la normalità per anni è ovvio che ci ritroviamo un personale stanco che è per forza di cosa più incline a commettere errori».

Un altro tema che riguarda il rapporto di fiducia tra medici e cittadini è quello della Formazione Continua in Medicina, obbligatoria per i camici bianchi. A fine 2016 si chiuderà il triennio formativo e i medici dovranno dimostrare di avere conseguito il numero di crediti richiesto. Da parte dei pazienti c’è dunque il desiderio di conoscere a che punto sia la formazione del medico, se questo è in regola oppure no…

«Oggi c’è in effetti una grande richiesta di trasparenza da parte dei cittadini a 360 gradi sul Servizio sanitario. Ad esempio noi abbiamo un piano nazionale esiti che dovrebbe essere facilmente accessibile ai cittadini, ma che in realtà non lo è. Per questo i cittadini continuano a scegliere le strutture a cui rivolgersi basandosi sul semplice passaparola e non attraverso una seria e trasparente informazione. Allo stesso modo, non esiste questo tipo di informazione anche per quanto riguarda il professionista che si occuperà materialmente del paziente. A questo va aggiunta la mancanza di trasparenza sul percorso formativo del medico. Che è fondamentale perché è diritto del paziente, mettiamo di un malato cronico, sapere qual è il percorso di formazione che ha fatto, che sta facendo e che, magari, farà in futuro il suo medico. Su questo c’è tuttora una domanda di trasparenza che non è ancora stata soddisfatta».

Articoli correlati
La Sanità è diventata un bene di lusso, cresce l’impoverimento delle famiglie
Secondo il 19° Rapporto del CREA Sanità "al Ssn servono 15 miliardi per non aumentare il distacco dal resto dell’UE, personale carente e sottopagato. Rispetto ai partner EU, il nostro Paese investe meno nella Sanità, aumenta la spesa privata ed è a rischio l’equità del sistema". Digitalizzazione necessaria per le “nuove cronicità"
Anemia da malattia renale cronica, un peso da alleggerire
Promuovere la conoscenza dell'Anemia, fare una diagnosi tempestiva, gestire il paziente con malattia renale cronica in maniera multidisciplinare, realizzare una presa in carico in maniera omogenea sul territorio e monitorare l'Anemia lungo tutto il percorso del paziente sono le proposte per salvaguardare qualità di vita delle persone con Anemia da malattia renale cronica.
Tumori: in Italia 1740 associazioni di pazienti e caregiver, numero 1 in Europa
Oltre 1.740 associazioni oncologiche di pazienti e caregiver censite in Italia solo nel 2023. Il nostro paese detiene dunque il record europeo in proporzione al numero di abitanti. Sono i dati «di capillarità» del primo Libro Bianco sul mondo del volontariato oncologico, promosso e redatto da ROPI
Medici di famiglia sull’orlo di una crisi di nervi… Stressati 9 su 10. Pesano Covid, burocrazia e Whatsapp
Il malessere dei medici di famiglia, tra carenza di colleghi, difficoltà a trovare sostituti e una burocrazia sempre più elevata, «è palpabile» e arriva a sfiorare il 90% di professionisti. Lo dicono i sindacati, gli esperti di sanità, gli analisti del settore. E lo dicono i pensionamenti anticipati che crescono
di V.A.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Porpora trombotica trombocitopenica. ANPTT Onlus celebra la III Giornata nazionale

Evento “WeHealth” promosso in partnership con Sanofi e in collaborazione con Sics Editore per alzare l’attenzione sulla porpora trombotica trombocitopenica (TTP) e i bisogni ancora i...
Salute

Tumori: boom di casi nei paesi occidentali. Cinieri (Aiom): “Prevenzione attiva per ridurre carico della malattia”

Nel 2024 negli USA, per la prima volta nella storia, si supera la soglia di 2 milioni di casi di tumore. Una crescita importante, comune a tutti i Paesi occidentali. Per Saverio Cinieri, presidente di...
Salute

Tumore del polmone non a piccole cellule di stadio precoce e avanzato: lo stato dell’arte di nivolumab

Sono stati presentati al recente Congresso ASCO gli aggiornamenti degli studi relativi all’impiego di nivolumab nel tumore del polmone non a piccole cellule di stadio precoce e avanzato. Il quad...
Advocacy e Associazioni

Cirrosi epatica, i pazienti chiedono meno burocrazia e maggior accesso al teleconsulto

Nella nuova puntata di The Patient Voice, Ivan Gardini (EpaC Ets), Ilenia Malavasi (Affari Sociali) e Francesca Ponziani (Pol. Gemelli)