Consulcesi, affiancata dall’OMCeO di Catania, ha consegnato assegni fino ad oltre 100mila euro a medico
Oltre sette milioni di euro consegnati. Decine e decine di assegni a sei cifre. Sono i numeri davvero impressionanti dell’ultimo evento organizzato da Consulcesi, realtà leader in ambito nazionale ed internazionale nella tutela medica, per restituire ai camici bianchi ex specializzandi quanto ingiustamente negato loro dallo Stato italiano.
Ad un mese esatto dall’ultima consegna milionaria, avvenuta a Napoli, i professionisti che non avevano ricevuto la borsa di studio prevista da alcune direttive europee per gli anni di scuola post-laurea frequentati “sono stati travolti” da una nuova valanga di rimborsi fino a 101mila euro cascuno. Questa volta, però, a beneficiarne sono stati i medici, la maggior parte siciliani, che si sono riuniti a Catania giovedì scorso in un evento molto importante per tutta la categoria: in prima fila, infatti, oltre a Consulcesi, c’era anche l’OMCeO provinciale.
“Il risarcimento di oggi – spiega il tesoriere dell’Ordine di Catania, Antonio Biondi, dopo aver portato il saluto del presidente Massimo Buscema – riconosce l’impegno di tanti medici della provincia catanese. Questa iniziativa non è stata solo una consegna di assegni, ma certifica anche il valore della consulenza a 360 gradi che offre Consulcesi, il cui supporto è fondamentale per la nostra attività”.
Tra i tanti medici soddisfatti per i rimborsi ricevuti c’è anche il dottor Ambrogio Curiale, medico specialista in chirurgia generale ed ortopedia, il quale ci tiene a “ringraziare due volte Consulcesi, che mi ha aiutato a chiudere positivamente il mio iter ma soprattutto per aver sollevato il problema e trovato la soluzione”. Al suo fianco c’era il dottor Giuseppe Cretì, il quale ha ricevuto un importante assegno per le sue due specializzazioni in chirurgia pediatrica e urologia: “Se sono arrivato a questo risultato lo devo solo alla competenza e alla professionalità di Consulcesi, la quale rappresenta un modello da clonare ed esportare ovunque”.
L’iniziativa di Catania arriva dopo analoghe giornate – che oramai hanno una cadenza mensile – di consegne in diverse città italiane; tra queste ci sono Venezia, Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma e, come detto, il capoluogo campano. I milioni consegnati soltanto negli ultimi mesi sono 38, quelli riconosciuti fino ad ora dai tribunali di tutta Italia addirittura 345. Si tratta però di una cifra destinata ad aumentare; è difatti in partenza anche la nuova maxi azione collettiva organizzata da Consulcesi, cui aderire entro la fine di questo mese: “Ci sono ancora migliaia di professionisti in attesa di vedersi rimborsare ciò che è loro diritto ricevere – spiega il Vicepresidente di Consulcesi, Edoardo Pantano – e, per questo motivo, per qualsiasi informazione specifica mettiamo a disposizione oltre 350 consulenti che rispondono gratuitamente al numero verde 800.122.777 e sul sito www.consulcesi.it”.