Tanti gli argomenti trattati e i consigli pre e post parto: «Dalla gravidanza al baby massage, passando per la disostruzione delle vie aeree fino all’allattamento e alla nutrizione» spiega la Responsabile scientifica Pierangela Totta
Si è rubata parte della gioia che porta con sé una gravidanza, questo virus. Diventare mamma in questo periodo infatti non è semplice, tra difficoltà, incertezze e la paura di dover partorire in piena emergenza sanitaria.
LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS E GRAVIDANZA, I NEONATI POSSONO ESSERE CONTAGIATI DA UNA MADRE INFETTA?
Di recente, sia a Piacenza che a Massa, due donne positive al nuovo Coronavirus hanno partorito due bambini sani, negativi al tampone per la ricerca del Covid-19. Il Ministero della salute ha precisato che «non sono riportati dati scientifici sulla suscettibilità delle donne in gravidanza al virus né sugli effetti di Covid-19 durante la gravidanza» e, soprattutto «il SARS- CoV-2 non è stato rilevato nel liquido amniotico».
Ma se da questo punto di vista le future mamme possono stare tranquille, la dolce attesa “tra le mura domestiche” è comunque qualcosa di inaspettato e difficile da gestire. Il tempo non passa mai, le domande e i pensieri sono tanti e le rinunce pesano ancora di più. Le visite mediche sono garantite, le cliniche e gli ospedali sono aperti così come gli studi privati, ma molti corsi di preparazione al parto si sono ridotti o sono stati annullati.
LEGGI ANCHE: STAMINALI CORDONALI, LE NOVITÀ DELLA RICERCA. KURTZBERG: «RISULTATI INCORAGGIANTI SU BAMBINI CON PARALISI CELEBRALE»
Futura Stem Cells, con il progetto #iorestoacasa, ha lanciato un corso pre-parto online «per essere vicini a tutte le nuove famiglie che stanno nascendo e hanno bisogno di informazioni in un momento così importante della loro vita» ha spiegato a Sanità Informazione la dottoressa Pierangela Totta, Responsabile scientifica di Futura. «Il corso è rivolto a tutte le gestanti che in questo momento, per ovvie ragioni, non possono partecipare fisicamente ad un corso pre-parto» precisa la dottoressa Totta.
Il corso è completamente gratuito e può essere seguito da pc, tablet e smartphone. L’iscrizione è molto semplice: basta andare sul sito e compilare il form dedicato. «Le mamme saranno ricontattate e verrà spiegato loro come svolgere l’intero corso o, se preferiscono, i singoli moduli». È diviso, infatti, in sette video lezioni curate da esperti: si parlerà di ginnastica pre-parto, alimentazione in gravidanza, travaglio, ritorno a casa, emotività, allattamento, nutrizione, primo soccorso pediatrico e disostruzione. Si parte venerdì 27 marzo proprio con il Primo Soccorso Pediatrico.
In questo momento storico di emergenza, essere “seguite” a distanza è una grande possibilità e opportunità non solo per le future mamme ma anche per i futuri papà; d’altronde, «si diventa genitori in due – sottolinea la dottoressa Pierangela Totta -. In questo modo si può sostenere la mamma nel miglior modo possibile anche al momento del rientro a casa, durante i primi giorni di smarrimento, quando si passa da essere una coppia a essere una famiglia» conclude.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO