Confermato alla guida dell’Ordine Guido Marinoni. Vittoria netta della lista “Medici per tutti”: «Rappresentativa di tutte le realtà professionali – spiega il presidente a Sanità Informazione – con un programma nel segno della continuità, attento al ricambio generazionale e alla di parità di genere»
Da mesi in prima linea nella lotta al Covid-19 a Bergamo, tra le città italiane colpite in modo feroce dalla prima ondata di coronavirus. Guido Marinoni, medico di medicina generale attualmente in pensione e Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo dal 2018, è stato riconfermato per il quadriennio 2021/2024.
“Medici per tutti” ha ottenuto 779 voti contro i 301 dello sfidante Fenaroli con la lista “Bergamo”. «È stata premiata la lista rappresentativa di tutte le realtà professionali – precisa Marinoni a Sanità Informazione -. Abbiamo rappresentanti dei sindacati di medicina generale, dei medici ospedalieri, degli specialisti ambulatoriali e delle associazioni professionali».
«L’obiettivo del nostro programma – prosegue – è rivendicare la difesa del SSN a cui siamo orgogliosi di appartenere ma anche garantire l’autonomia del medico che ultimamente viene messa in discussione. Molti temi sono stati scelti e stimolati dall’emergenza Covid-19. Il consiglio uscente è stato molto presente in questo periodo – continua – sia nelle realtà territoriali che nelle RSA dove ci sono state le maggiori criticità. Un programma nel segno della continuità, attento al ricambio generazionale e alla di parità di genere. L’Associazione donne medico, che ha dato un grande contributo in questi mesi, è presente nel Consiglio con la Presidente della sezione di Bergamo Fabiola Bologna». Medico Neurologo della ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’On. Bologna è Segretario e Capogruppo della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati.
Marinoni è anche componente del comitato tecnico scientifico Covid-19 della Lombardia, in passato membro del Consiglio Superiore di Sanità e segretario provinciale di Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), sezione di Bergamo. Ad affiancarlo, nel ruolo di vicepresidente la dottoressa Eugenia Belotti, medico d’urgenza presso il Pronto Soccorso dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo; il dottor Luigi Greco, pediatra di famiglia, come tesoriere e la dottoressa Paola Pedrini con la qualifica di segretario. Quest’ultima, è un medico di medicina generale, segretaria regionale di Fimmg Lombardia e membro della commissione per la medicina di genere della Fnomceo. Il nuovo Consiglio sarà operativo dal primo gennaio 2021, fino al 31 dicembre 2020 rimarrà in carica il Consiglio uscente.
Iscriviti alla newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato