L’annuncio è stato dato come da tradizione dall’Assemblea dei Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, ai due scienziati riconosciuti i meriti «per le loro scoperte dei recettori per temperatura e tatto»
Il premio Nobel per la Medicina 2021 va a David Julius e Ardem Patapoutian «per le loro scoperte dei recettori per temperatura e tatto». L’annuncio è stato dato come da tradizione dall’Assemblea dei Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, e trasmesso in diretta via Internet e social network. Il riconoscimento anche per quest’anno è pari a 10 milioni di corone svedesi, al cambio odierno quasi 986mila euro.
I vincitori del Nobel per la Medicina 2021 vengono da New York e Beirut. David Julius, americano di 66 anni, è nato nel 1955 in New York e insegna a nell’università della Columbia University, sempre a New York. Ardem Patapoutian, libanese di 54 anni, è nato nel 1967 a Beirut e ha studiato e lavora negli Stati Uniti. Dopo gli studi nel California Institute of Technology (CalTech) e poi nell’Università della California a San Francisco. Dal 2000 lavora nell’istituto californiano Scripps a La Jolla.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato