VIDEO | Abbiamo chiesto a studenti di Medicina, specializzandi e giovani medici di tutta Italia cosa pensano del sistema di selezione per l’accesso alle facoltà di Medicina e raccolto le loro esperienze personali
Decine di migliaia di ragazzi italiani stanno per vivere la seconda ‘notte prima degli esami’ più importante della loro vita. Sono gli aspiranti medici che domani affronteranno il test di ingresso. Sperimentato il nervosismo o la spavalderia con cui hanno affrontato la maturità, sanno già cosa li aspetta questa notte. Quello che non conoscono, almeno coloro che tentano il quiz per la prima volta, è quello che li attende domani. Prevedibili le manifestazioni e le proteste contro il numero chiuso nelle facoltà di tutta Italia; altamente probabili le polemiche su irregolarità, domande sbagliate e ‘furbetti’ che tentano di superare la prova grazie all’ausilio di auricolari, cellulari o bigliettini nascosti nei posti più improbabili, che potranno essere denunciati allo sportello on line www.numerochiuso.info per avere tutti i chiarimenti giuridici e legali sull’argomento e che verosimilmente daranno adito a numerosi ricorsi alla giustizia amministrativa.
Intanto, abbiamo chiesto a studenti di Medicina, specializzandi e giovani medici di tutta Italia cosa pensano dell’attuale sistema di selezione. Poi, ci hanno raccontato le loro esperienze personali.
LEGGI ANCHE: TEST MEDICINA: DALL’ANSIOSO AL TEMERARIO, ECCO LA DIETA PER ARRIVARE IN FORMA ALLA PROVA