Catania è stata la prima a concludere le elezioni degli organi direttivi, adesso tocca a Palermo ed Enna. In autunno le convocazioni per Bari, Piacenza, Reggio Emilia e Caltanissetta. Poi tutte le altre città
Proseguono votazioni e convocazioni per il rinnovo dei vertici degli OMCeO per il 2018-2020. Catania è stata la prima a concludere le elezioni degli organi direttivi e, al 20 luglio scorso, sul sito della FNOMCeO sono stati pubblicati i nomi degli eletti al Consiglio Direttivo (senza ancora il dettaglio delle nomine). Massimo Buscema, finora Presidente in carica, risulta essere il primo nella lista degli eletti. Secondo nell’elenco dei votati dal Consiglio, Pasquale Albanese sinora Consigliere Segretario. Al terzo posto Antonio Biondi, Vicepresidente nel precedente triennio.
Per l’Ordine di Palermo la terza data per la seconda convocazione dell’Assemblea elettorale degli iscritti all’Albo era prevista per ieri, 24 luglio: la votazione si è chiusa alle 22 ed è stato superato più del doppio del quorum richiesto. Dunque, si attendono gli esiti delle votazioni.
Per l’OMCeO di Enna l’avviso per le convocazione delle assemblee elettorali in prima convocazione è previsto a breve per il 28, 29 e 30 luglio. Le date del 2, 3 e 4 settembre sono state scelte per la prima convocazione dell’OMCeO di Bari, mentre per Piacenza gli iscritti s’incontrerannoil 14, 15 e 16 ottobre. Stesse date per la prima convocazione per l’OMCeO di Reggio Emilia. C’è da attendere invece per Caltanissetta, infatti le date della prima convocazione delle assemblee elettive sono previste per il 18, 19 e 20 novembre 2017. Per tutte le altre città si attendono le ulteriori convocazioni.
Nel frattempo, prosegue in Commissione Affari Sociali della Camera il dibattito sul Ddl Lorenzin sul riordino delle professioni sanitarie e sulla normativa relativa proprio ai rinnovi degli ordini professionali in sanità. Le novità più rilevanti: il limite di due mandati per i presidenti ed i vertici, la disposizione sulle votazioni online e sull’apertura di seggi anche all’interno degli ospedali.
Per approfondire:
OMCEO, NUOVI VERTICI PER IL TRIENNIO 2018-2020: AL VIA I RINNOVI