Lavoro e Professioni 21 Aprile 2020 11:49

Sono un dentista che ha dovuto chiudere lo studio in affitto per l’emergenza, posso sospendere il pagamento del canone?

Sono un dentista libero professionista che ha dovuto chiudere lo studio in affitto per l’emergenza Covid-19, posso sospendere il pagamento del canone?

Per prima cosa, è utile ricordare che, ai sensi dell’art. 65 del D.L. 18/2020, il conduttore può ottenere un credito di imposta pari al 60% del canone di locazione corrisposto per marzo 2020 da portare in compensazione.

E poi ammissibile richiedere la sospensione della prestazione nei contratti di locazione ad uso commerciale il cui scopo concreto sia diventato, a seguito dei provvedimenti di chiusura imposti dalle misure di contenimento Covid-19, impossibile od eccessivamente gravoso.

Chiaramente, a meno di non averlo appositamente previsto nel contratto di locazione e trattandosi di prestazioni che (di fatto) rimangono comunque possibili, è opportuno che il conduttore manifesti, per iscritto, al locatore le proprie intenzioni rispetto alla sopravvenuta impossibilità di utilizzazione della prestazione, invocando o la sospensione (seppur temporanea) del canone ovvero la sua riduzione per il tempo necessario al ripristino della normalità.

Ma tutto dovrà avvenire con l’accordo (necessariamente scritto) fra le parti.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Legge 62: “Da settembre 2025 sperimentazione estesa ad altre 10 province”

Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli: “Il cambiamento è iniziato e indietro non si torna”
Advocacy e Associazioni

Obesità: “Misura il girovita e scopri il tuo rischio cardiometabolico”

Al via la campagna nazionale “Per un cuore sano, conta ogni centimetro”, promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore, con il  patrocinio del Ministero della Salute e il sost...
Sanità

Farmacia dei servizi. Cossolo (Federfarma): “In due anni, con nuova convenzione, sarà realtà in ogni parte d’Italia”

All’evento “We Health”, promosso da Homnya in collaborazione con Federfarma, il bilancio degli anni di sperimentazione dei nuovi servizi
Nutri e Previeni

Giornata dei legumi, Iss: “Meno della metà degli italiani ne mangia a sufficienza”

Lo dimostra il progetto dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) 'ARIANNA-Aderenza alla Dieta Mediterranea in Italia', condotto su un campione totale di 3.732 persone